Venerdì 12 novembre nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera la cooperativa sociale “Fratello Sole” ha organizzato il convegno sul tema “Il trauma e l’intervento terapeutico”.
I lavori per la prima sessione, coordinati dal dottor Domenico Semisa, direttore DSM-DDP Asl Bari, sono stati aperti dalla relazione del professore Mauro Cibin, medico psichiatria e coordinatore scientifico del “Centro Soranzo” di Venezia, sul tema “Trauma e dipendenze”.
A seguire il dottor Antonio Ventriglio, psichiatra e ricercatore presso l’Unità operativa dell’Università di Foggia, ha relazionato sul tema “Il ruolo della farmacoterapia nell’esperienza traumatica: focus sugli antipsicotici atipici e di terza generazione”.
Il dottor Mauro Semenzato, dottore in filosofia e psicologia al SEP “Centro Soranzo” di Venezia, ha illustrato le pratiche di consapevolezza corporea e mindfulness nel trattamento di trauma e dipendenze.
Il dottor Giuseppe Vinci, psicologo psicoterapeuta didatta già direttore della scuola di psicoterapia “Change” di Bari, ha relazionato su “declinazione del trauma e psicoterapia”.
Il dottoressa Mariangela Pascali, dirigente medico psichiatra psicoterapeuta e criminologa, direttore sezione Dipartimento 2 di Copertino del DDP Asl Lecce, ha relazionato su “Il trauma nella società attuale”.
I lavori della seconda sessione, coordinati da Lucia D’Ambrosio, direttore DSM-DDP Asm di Matera, sono stati aperti dalla relazione del dottor Giuseppe Procida, psicologo psicoterapeuta della Comunità Comorbilità Psichiatrica “Fratello Sole”, sul tema “Centro Studi e di Rierca per la comobilità Psichiatrica “Fratello Sole”:
Il professore Antonello Bellomo, ordinario di Psichiatria all’Università di Foggia e co-presidente di SIrp ha relazionato sulla “Riabilitazione psicolosociale oggi tra buone pratiche e raccomandazioni”.
I dottori Vito Incampo, dirigente medico psichiatria DSM Asm di Matera e coordinatore scientifico, la dottoressa Maria Franca Rina, presidente sezione Basilicata SITD “Alessndro Tagliamente” e Donato Donnoli consigliere nazionale FEDERSERD hanno relazionato su “Patogenesi e comorbilità con la schizofrenia e la depressione nel Servizio di Salute Mentale e delle dipendenze”.
I lavori sono stati conclusi da Roberto Grieco, direttore della coopertiva sociale “Fratello Sole” di Matera e componente della segreteria scientifica del convegno.
L’evento è stato inserito nel programma “Educazione continua in medicina” secondo i termini vigenti e riservato a specialisti in neurologia, psichiatria, psicoterapia, psicologia, farmacologia, biologo, medicina interna, neuropsichiatria infantile, medicina legale, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, infermiere professionale, terapista occupazionale.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno