Sabato 30 settembre dalle 10 alle 18 nel Parco del Castello Tramontano di Matera per la seconda giornata consecutiva è aperto il Villaggio della Salute per la Race for the cure 2023, a cura del comitato regionale dell’Associazione Susan Komen Italia.
Il Villaggio offre consulenze e prestazioni specialistiche aperte a tutti per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, consulenze sulla nutrizione e genetiche, consulenze con fisioterapista, sportello psicologico, consulenze con fisioterapisti promossi da Komen Italia, in collaborazione con Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, con la partecipazione dei presidi ospedalieri territoriali e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, Fasda.
Area sportiva in collaborazione con:
Matera Sport Academy: offre a bambini e ragazzi la possibilità di divertirsi con la pallavolo e il calcio
Virtus Matera: offre a bambini e ragazzi la possibilità di divertirsi con il basket
Fijlkam: metodo globale finalizzato alla difesa legittima a cura di Cosimo Cifarelli e Angelo Dambrosio
Asd Play Life: Ginnastica artistica
Asd Athlos Matera: Giochi di atletica
La seconda giornata nel Villaggio della Salute si è aperta sabato 30 settembre con il convegno medico sul tema “Il tumore della mammella: le varie tessere di un complesso puzzle”. Sono intervenuti i medici Baldari, Bilancia, Caniani, Consolo, Dell’Edera, Di Giacomo, Di Santo, Faraone, Laurentaci, Padula, Paolicelli, Schettini, Tammone, Trojano.
I lavori sono stati introdotti dalla presidente di Komen Italia, Daniela Terribile, dal fondatore di Komen Italia, Riccardo Masetti – Fondatore Komen Italia e da Laura Tosto, presidente Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia.
Il tumore della mammella è un insieme di patologie estremamente complesse, ciascuna delle quali determina alterazioni differenti, basate su caratteristiche biologiche specifiche di ciascun tumore e di ciascuna paziente. Per le donne con una diagnosi di tumore della mammella può essere di grande aiuto, per orientare le domande e recepire con migliore chiarezza le risposte, poter disporre di tutte le informazioni più accurate ed esaurienti. Diventa pertanto significativo conoscere la patologia e le sue complicanze, i vari scenari terapeutici e l’importanza del percorso riabilitativo post trattamento, passando per il contributo della genetica e la possibilità di preservare la capacità riproduttiva (in età fertile) prima di sottoporsi ai trattamenti oncologici.
Ciascuno di noi è espressione della sua genetica, ma anche di fattori ambientali al quale è esposto, che rientrano nell’ampio concetto di esposoma, che include l’ambiente esterno generale, i fattori che configurano lo stile di vita e l’ambiente interno che include processi ormonali, molecolari. In tale contesto, i corretti stili di vita, e l’alimentazione in particolare, costituisce un valido supporto prima della diagnosi (prevenzione primaria), durante e dopo i trattamenti oncologici, così come rappresentano contributori importanti al benessere psicofisico delle pazienti la gestione psicologica ed emotiva e la centralità dell’immagine corporea e della sessualità. Allo stesso tempo, il contesto ambientale e l’esposizione ad interferenti endocrini può rappresentare un fattore di rischio, contrapposto al ruolo benefico e protettivo delle sostanze naturali per la salute generale e nel tumore della mammella in particolare.
Programma attività di sabato 30 settembre nel Villaggio della Salute di Komen Italia
AREA PALCO – ATTIVITÀ FISICHE E SPORTIVE
ORE 9-10 Trattamenti Reiki e Coccole Sonore con le Campane Tibetane
a cura di Max Merlino e i Volontari “Io ci sono per te”
ORE 10.30-11.30 Risveglio muscolare e tonificazione a cura di Angela Morrone di Atomic Fitness
ORE 11.30-12.30 Fitness funzionale a cura di Angela Morrone di Atomic Fitness
ORE 12-30-13.30 Balli di gruppo con Beautiful Dance
ORE 16-19 Danze coreografiche: zumba, salsa, bachata, reggaeton, kizomba
a cura della scuola di ballo “Beautiful Dance”
ATTIVITÀ PER LE DONNE IN ROSA IN AREA DEDICATA
ORE 10-19 Iscrizioni e ritiro borse gara
ORE 10.30-12.30 Consulenze sui trattamenti fisioterapici
a cura di OFI – Ordine Fisioterapisti di Basilicata
ORE 11.30-12.30 lezione di stretching e pilates a cura di Cloè
ORE 11-12 Yoga Matha a cura di Andrea Stella
ORE 16-18 Laboratorio di trucco a cura di Giovanna Iacovone make up
ORE 16-17 Yoga Matha a cura di Andrea Stella
ORE 16.30-18.30 Consulenze sui trattamenti fisioterapici
a cura di OFI – Ordine Fisioterapisti di Basilicata
ORE 18.30-19.30 Bella per te, bella sempre – parrucche con tecnologia HOS
a cura di Massimo Ferraroni
AREA BIMBI
ORE 10-13 Animazione e laboratori per bambini a cura de La città Essenziale
ORE 18-19 Animazione e laboratori per bambini a cura de La città Essenziale
La fotogallery delle attività promosse nella seconda giornata all’interno del Villaggio della Salute di Komen Italia (foto www.SassiLive.it)