Il sindaco di Tricarico, Vincenzo Carbone annuncia con soddisfazione l’implementazione di nuove risorse in termini di personale sanitario e nuovi servizi per i cittadini nell’ospedale di Tricarico. Di seguito la nota integrale.
Il potenziamento della medicina territoriale è un requisito fondamentale per riaffermare la centralità del Distretto e costruire una rete di assistenza e di cura che risponda in maniera equa ai bisogni dei cittadini. Su questi presupposti si è lavorato con il grande impegno e la disponibilità collaborativa del Commissario dell’ASM Sabrina Pulvirenti e del Direttore del Distretto Bradano-Medio Basento affinchè l’Ospedale Distrettuale di Tricarico potesse implementare nuove risorse in termini di personale sanitario e nuovi servizi per i cittadini.
Nello specifico, si è lieti di comunicare che per il nostro Ospedale sono state ottenute 2 nuove unità infermieristiche; una dedicata alle attività di Direzione del Distretto e l’altra ad attività dei punti prelievi sul territorio afferenti al Laboratorio Analisi di Tricarico, nonché all’ambulatorio di chirurgia ambulatoriale, che finalmente potrà riprendere a pieno le sue funzioni.
In aggiunta, nuovi medici specialisti ambulatoriali sono stati assegnati al Distretto Sanitario di Tricarico per le seguenti branche specialistiche:
• REUMATOLOGIA
• FISIOCHINESITERAPIA (tutti i lunedì, mercoledì e venerdì)
• DERMATOLOGIA (tutti i martedì)
• DIABETOLOGIA (IV venerdì del mese)
Con grande soddisfazione, tali attività specialistiche si aggiungono a quelle già esistenti di ENDOCRINOLOGIA (tutti i martedì); NEUROLOGA (II e IV mercoledì del mese); PSICHIATRIA (III venerdì del mese), OTORINOLARINGOIATRA (IV giovedì del mese); ODONTOIATRIA (tutti i giovedì).
Grazie all’ampliamento dell’offerta sanitaria ottenuta per l’Ospedale di Tricarico, oggi i cittadini tricaricesi e di tutto il comprensorio potranno prenotare nuove visite specialistiche prima non disponibili sul territorio.
Inoltre, l’Ospedale di Tricarico è stato inserito nel calendario delle giornate di prevenzione organizzate dall’ASM. In data 16 Ottobre un’equipe di ostetriche dedicate offriranno le seguenti prestazioni gratuite presso l’Ospedale di Tricarico dalle ore 10:00 alle ore 18:00: pap-test, visite ostetriche a donne in gravidanza con rilevazione del BCF senza tracciato, counceling in materia di: contraccezione, MST, climaterio-menopausa a vista e prelievi capillare per diabete. A partire dal 9 Ottobre verrà aperta una piattaforma dedicata alle prenotazioni.
Le campagne di screening sono uno strumento importante di prevenzione, consentono una diagnosi precoce assicurando cure tempestive e aumentando le possibilità di guarigione. Oggi, dopo la pandemia Covid-19 è fondamentale riportare la giusta attenzione sulla prevenzione di altre patologie.
I servizi ottenuti segnano il raggiungimento di piccoli ma importanti obiettivi perseguiti dall’attuale Amministrazione, in quanto rappresentano le fondamenta di una riorganizzazione e valorizzazione della medicina territoriale.