Monsignor Pino Caiazzo e il sindaco di Matera Domenico Bennardi hanno inaugurato questa mattina nella sede di Corazza Assicurazioni in Via Cappelluti 4 a Matera il primo “Weekend della donazione” promosso da Corazza Assicurazioni e Avis Matera.
Si potrà donare recandosi presso gli uffici di Corazza Assicurazione fino alle 19 con orario continuato e domenica 10 ottobre dalle 9 alle 13.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il presidente dell’Avis Matera, Giuseppe Loperfido, il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, Michele Annalisa e Giorgio Corazza per Corazza Assicurazioni, da sempre impegnata e sensibile alle dinamiche sociali e culturali del territorio materano.
E’ possibile prenotare utilizzando l’App di Corazza Assicurazioni. L’evento è promosso da Corazza Assicurazioni e Avis Matera. Durante le giornate di donazione è possibile visitare anche la mostra dedicata a Maria Santissima della Bruna allestita nella sede di Corazza Assicurazioni.
Annalisa Corazza: “Assicurazioni, nel solco della propria attività di “volontariato aziendale”, insieme ad Avis di Matera (Associazione Volontari Italiani del Sangue), ha inteso organizzare una raccolta di sangue ed emoderivati nella nostra agenzia in questo fine settimana.
A seguito dell’emergenza Covid-19 si è potuto assistere ad una diminuzione relativa alle donazioni di sangue e plasma; infatti, come possiamo evincere dalle statistiche, dal 2018 al 2020, c’è stata una netta diminuzione di unità di sangue, tali da non rendere autosufficiente il sistema. L’iniziativa intende far accrescere la consapevolezza circa la necessità di donazioni regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei suoi derivati per i pazienti che ne hanno bisogno.
Essere al fianco di AVIS, ci permette, con orgoglio, di dare un contributo in termini di prevenzione e protezione della nostra comunità; mission su cui Corazza Assicurazioni è da sempre impegnata.
La scelta è ricaduta verso questa associazione, in quanto crediamo nell’importanza del ruolo sociale svolto dal sodalizio: un ruolo di prossimità, aiuto, dedizione, altruismo e attenzione verso il prossimo.
L’obiettivo è anche quello di promuovere questa tipologia di volontariato aziendale, in modo che ci possa essere un passaggio di testimone, in un futuro non molto lontano, che permetta il coinvolgimento di altre aziende del nostro territorio”.
La fotogallery del primo weekend della donazione (foto www.SassiLive.it)