Il Direttore Generale Dott. Barresi e il Direttore Sanitario Dott. Sisto dell’AOR San Carlo, comunicano con vivo piacere, che è stato inaugurato oggi presso il Presidio Ospedaliero di Lagonegro, il CentroMobile di Rianimazione di tipo C, mezzo di emergenza dotato di un particolare allestimento interno, dato dalla presenza di presidi ed elettromedicali avanzati che garantiscono, ai pazienti, una adeguata assistenza per il trasporto di soggetti in stato critico bisognosi di cure particolari.
Da anni era stato dismesso e mai riacquistato e sebbene fosse stato già ordinato nei mesi scorsi, l’emergenza COVID-19 ne aveva ritardato la consegna.
Tale importante unità mobile, agirà da supporto ai servizi di assistenza, da sempre attivi presso l’importante Presidio Ospedaliero, valorizzando ancor più la sua indispensabile presenza sul territorio a garanzia della tutela della salute della popolazione del Lagonegrese e a tal fine, nei prossimi giorni, è prevista anche la consegna di ulteriori due ambulanze di tipo B.
L’Azienda Ospedaliera San Carlo, inoltre, nel sottolineare la costante attenzione ai propri Presidi Ospedalieri comunica che è già stato deliberato l’acquisto di nuove ambulanze che saranno destinate rispettivamente a Potenza, Villa D’Agri e Melfi.
Inaugurato Centro Mobile di Rianimazione presso il Presidio Ospedaliero di Lagonegro, intervento del consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Piro: “Primo e significativo segnale dei servizi e delle prestazioni, anche innovativi, che immaginiamo per l’Ospedale di Lagonegro”. Di seguito la nota integrale.
Dopo oltre 20 anni, finalmente, oggi è stato consegnato all’Ospedale di Lagonegro il nuovo “centro di rianimazione mobile”. Una speciale ambulanza, che spero non serva mai, impiegata per il trasporto di pazienti critici o non stabili, che necessitano quindi di particolare assistenza, monitoraggio e cure avanzate.
Il particolare allestimento interno, con la presenza di presidi ed elettromedicali avanzati, insieme all’equipaggio specializzato presente a bordo, ne fanno uno strumento di primo intervento che è particolarmente diffuso nel Paese. A differenza di un’ambulanza tradizionale che si limita a trasportare il paziente nell’ospedale, questo mezzo speciale dispone di tutto l’occorrente per fornire immediatamente la terapia salva-vita, garantendo l’intervento in tempi rapidi. Pertanto è un primo e significativo segnale dei servizi e delle prestazioni, anche innovativi, che immaginiamo per l’Ospedale di Lagonegro per il quale l’obiettivo prioritario che intendo perseguire in Regione resta il riconoscimento DEA di Primo Livello. L’Ospedale di Lagonegro sarà una struttura all’altezza di affrontare con efficacia i problemi della sanità di tutto il Lagonegrese e non solo.