Il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore comunale Michelangelo Ferrara e il responsabile Asm della campagna vaccinale Andrea Molino con i clown dell’associazione Oasi del Sorriso guidati dal carismatico Giovanni Martinelli hanno inaugurato questa mattina l’Hub vaccinale nella sala Pasolini di Via Sallustio presso il centro commerciale “Il Circo” dedicato ai bambini e al personale scolastico.
L’hub è frutto della collaborazione tra Comune di Matera che ha messo a disposizione la sala consiliare e l’ASM per favorire un percorso di vaccinazione ad hoc per i bambini e ragazzi.
Ricordiamo che i ragazzi over 12 e il personale scolastico possono prenotare il vaccino sulla piattaforma dell’ASM all’indirizzo https://prenota.sanita.basilicata.it.
Per i bambini dai 5 agli 11 anni la prenotazione è possibile attraverso la piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane.
A partire dal 2 gennaio e per tutte le domeniche sino al 6 marzo, dalle ore 8:00 alle ore 20.00, saranno distribuite le dosi per i bambini dai 5 agli 11 anni; dal 3 sino al 5 gennaio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (quindi mattina e pomeriggio) e, successivamente, dal 7 gennaio sino al 28 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (solo di pomeriggio), toccherà ai ragazzi over 12 e il personale scolastico.
Nella sala Pasolini con il personale dell’Asm sono a disposizione dei cittadini anche volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.
Michele Capolupo
A tracciare un bilancio sulla prima giornata della campagna vaccinale dedicata ai bambini è il Consigliere comunale Antonio Materdomini: “Grazie all’idea del sindaco Domenico Bennardi è stato istituito presso la Sala Pasolini di Matera il centro vaccinale dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. 380 vaccinazioni eseguite solo oggi grazie al contributo di ASM, medici, infermieri e associazioni di volontariato; è stato fatto un grande lavoro di #squadra. I bambini hanno mostrato grande maturità e determinazione in questa giornata dimostrandosi dei piccoli supereroi.
Oltre all’attestato di coraggio ricevuto dal sindaco sono stati nominati “cavalieri anti covid” grazie al potere della spada creata dal grande Giovanni Martinelli, presidente dell’associazione “Oasi del Sorriso – Clownterapia” di Matera
Un ringraziamento anche all’assessore Michelangelo Ferrara per l’impegno profuso”.
La fotogallery dell’inaugurazione dell’hub vaccinale nella sala Pasolini a Matera