Si è svolto online un incontro promosso dall’Unione degli studenti e rappresentanti del Consiglio d’Istituto per chiedere alle autorità competenti di avviare quanto prima uno screening e a seguire la campagna vaccinale anti Covid per il personale scolastico dell’Istituto Fortunato di Rionero in Vulture. Di seguito la nota integrale.
L’immediata ripresa dei vaccini per il personale scolastico e l’avvio di uno screening continuo degli studenti, queste le principali istanze emerse dall’incontro tenutosi nella serata di venerdì 16 aprile ed a cui hanno partecipato Sindaco del Comune di Rionero in Vulture Luigi Di Toro, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G. Fortunato” Antonella Ruggeri, delle docenti Letizia Calice, Gabriella Ciampa, Antonietta Mortella, di Armando Mastromartino in rappresentanza dell’Unione degli Studenti-Rionero e dei rappresentanti d’Istituto Francesca Vitale, Lorenzo Saraceno, Gabriele Salcuni e Wanda Savella ed il Presidente del consiglio d’Istituto Paola D’Antonio.
Anche l’ASP era stata invitata e sollecitata ad essere presente all’incontro.
La situazione del Comune di Rionero in Vulture si presenta infatti assai critica a causa dell’incremento notevole di casi accompagnato ad una sospensione delle somministrazioni di vaccini al personale scolastico, sopravvenuta dopo la circolare del Generale Figliuolo.
Alla luce di ciò oggi nel comune di Rionero il personale scolastico dell’IIS G. Fortunato è in attesa di ricevere il vaccino, senza avere minime indicazioni dall’ASP circa la data presunta di riavvio delle somministrazioni.
A tale già grave situazione si aggiunge anche il fatto che territorialmente il comune di Rionero in vulture, di seguito alle ordinanze del presidente Bardi del 16 aprile, si trova circondato da comuni on zona rossa, ed esso stesso come comune è in una situazione di controllo da parte di Regione ed ASP proprio per valutarne l’immissione in zona rossa.
Durante L’incontro, fortemente sollecitato da UDS e studenti del IIS Fortunato e promosso dalla Dirigente e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, il sindaco Luigi Di Toro ha mostrato una grande attenzione e sensibilità alle istanze proposte condividendone i contenuti, rappresentando forte preoccupazione per una comunità profondamente colpita, ma esprimendo purtroppo l’impossibilità del Comune di Rionero in Vulture di organizzare autonomamente una campagna di screening per le scuole di ogni ordine e grado per mancanza di risorse.
La Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri ed i Docenti Tutti presenti hanno espresso il loro dissenso rispetto alla situazione venutasi a creare per le vaccinazioni nel Comune di Venosa, sottolineandone la disorganizzazione e chiedendo al Sindaco notizie circa il piano vaccinale del personale scolastico dell’I.I.S. “G. Fortunato.
Armando Mastromartino dell’Unione degli Studenti Rionero in Vulture, d’intesa con i Rappresentanti degli Studenti, ha sottolineato l’esigenza dell’istituzione di un’unità di monitoraggio continua del contagio nel nostro territorio che possa garantire un maggior controllo e una maggiore sicurezza nell’Istituto tramite test antigienici rapidi da effettuare periodicamente nelle classi secondo il modello proposto nelle regioni Toscana e Emilia Romagna.
E’evidente che tale azione sarebbe estremamente importante e con interessanti ricadute, ma richiede una programmazione e gestone di carattere tecnico da parte dell’ASP.
Ed è per questo si dà incarico al Sindaco Luigi Di Toro di rimettere tali istanze al Presidente della Giunta Regionale Piervito Bardi ed all’ASP, istanze cariche purtroppo di forti preoccupazioni da parte di una comunità intera che vive questa emergenza senza avere minime indicazioni circa la nuova organizzazione del piano vaccinale per il personale scolastico, con lo scenario del prossimo 26 aprile, data da cui, secondo le indicazioni della cabina di regia, anche nelle zone arancioni vi sarà una ripresa delle attività didattiche in presenza al 100%. E noi dell’IISG. Fortunato ancora senza vaccini e senza screening.