SANITA’: INCONTRO SANITA’ FUTURA-PD, RILANCIARE CONFRONTO E CONCERTAZIONE
Il federalismo, soprattutto nella sanità, non può giustificare un’ulteriore divaricazione nel Paese, differenze strutturali esistenti tra i sistemi sanitari delle Regioni e ancor più giustificare sistemi tariffari a carico degli utenti-cittadini, come nel caso dei ticket sulla specialistica ambulatoriale. La crisi impone sacrifici per tutti ma il diritto alla salute non può essere ridotto a ragionieristici tagli di spesa che di fatto riducono servizi, prestazioni, attività di prevenzione. Il nuovo Patto perla Saluteproposto dal Ministro Balduzzi alle Regioni e il Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla persona sono gli strumenti per affrontare, ciascuno con la propria responsabilità, i problemi attuali della sanità.
Sono questi alcuni dei temi affrontati in un incontro tra una delegazione di Sanità Futura, associazione delle strutture sanitarie private, guidata da Giuseppe Demarzio, e il segretario regionale del Pd Roberto Speranza.
L’incontro, che avvia la fase di confronto con i partiti, è stato utile ad uno scambio di idee e di valutazioni sull’attuale fase del comparto sanità, anche attraverso maggiore attenzione alla sanità privata, per concludersi con la realizzazione di un Forum della Salute, un organismo neutro con la “mission” di affrontare le numerose questioni in campo.
Durante l’incontro è stata evidenziata l’esigenza di rafforzare la fase di concertazione sociale, anche nel comparto della sanità, e i dirigenti di Sanità Futura in proposito hanno espresso una valutazione positiva sulla disponibilità manifestata dall’Assessore Martorano, proprio all’indomani della recente iniziativa di Sanità Futura, per una ripresa del confronto con le associazioni di categoria della sanità privata.
Le strutture della sanità privata – ha dichiarato Demarzio – soprattutto dopo il taglio ai budget operati hanno bisogno della serenità per continuare la propria attività, per garantire continuità ai circa 600 dipendenti in totale di una sessantina di ambulatori, centri e strutture, per l’erogazione di servizi essenziali per la tutela della salute attraverso una più efficace cooperazione con il pubblico. In troppi casi sul nostro territorio, le piccole strutture sanitarie private sono l’unico presidio di tutela della salute pubblica.
In previsione della riunione del Forum Sanità del Pd, a cui sono stati invitati i dirigenti di Sanità Futura, l’associazione annuncia la definizione di un documento che conterrà le indicazioni e proposte e le priorità da affrontare nell’ambito di un più efficace rapporto di collaborazione.