Venerdì 15 aprile dalle 10 alle 18 e sabato 16 aprile 2016 dalle 9 alle 14 a Matera presso l’Hilton Garden Inn è in programma il Congresso Scientifico della Sezione Inter-regionale AIPO Campania-Basilicata che vedrà la partecipazione di alcune delle massime autorità in campo nazionale dei vari settori delle Malattie dell’Apparato Respiratorio.
A comunicarlo è Biagio Carlucci, Dirigente Medico U.O.C. di Pneumologia e Responsabile S.S.D. di Terapia Intermedia Intensiva Respiratoria presso l’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
La sostenibilità dei costi è il principale “leitmotiv” che guida i processi decisionali in sanità. La gestione delle malattie respiratorie che globalmente hanno un forte impatto epidemiologico deve fare i conti con risorse sanitarie sempre più scarse.
La Pneumologia sta vivendo un momento di notevole entusiasmo derivante dalla disponibilità di nuovi farmaci e di tecnologie avanzate che rendono possibili approcci diagnostici e terapeutici inimmaginabili fino a qualche anno fa.
E’ tuttavia necessario dimostrare la reale efficacia dei processi che vengono adottati per il raggiungimento di obiettivi credibili di riduzione dell’impatto sullo stato di salute della popolazione e sostenibili nell’ambito della programmazione sanitaria
nazionale e regionale. Partendo da queste considerazioni, è stato elaborato il Programma del Congresso che si pone l’obiettivo di analizzare vari aspetti delle patologie pneumologiche documentandone appropriatezza e criticità dei percorsi diagnostico-terapeutici al fine
di proporre valide soluzioni programmatorie nell’ambito di un corretto rapporto con le istituzioni sanitarie.
Apr 13