Si é tenuto nei giorni scorsi in piazza Heraclea, presso la biblioteca comunale, un convegno organizzato dal Centro diurno per disabili “Smile” di Policoro, diretto dal dr. Domenico Angelone, sul tema dell’integrazione socio-sanitaria per i diversamente abili.
Nel pomeriggio in piazza Heraclea a Policoro si è tenuta invece una manifestazione natalizia.
All’evento hanno partecipato tutte le cooperative e associazioni sociali del territorio e gli interventi hanno messo al centro le persone diversamente abile o con difficoltà socio-relazionali e le loro potenzialità, in integrazione con la comunità.
Hanno partecipato diverse figure professionali, la dirigente medico Velluzzi, il dr. Pisciotta, dirigente medico, l’ing. Massocchi (velaterapia), la dr.ssa Liuzzi (pet-terapy), la dr.ssa Papocchia (pedagogista), la dr.ssa Albanese, psicologa e assessore alle politiche sociali del comune di Policoro, la dr.ssa Patrizia Costanza, psicologa e la dr.ssa Giulia Santarcangelo, coordinatrice del centro diurno Smile per disabili.
I relatori, nei loro interventi, hanno sottolineato un pensiero comune: l’integrazione deve essere pensata a 360°, sentita, spiegata e concretizzata con progetti sul territorio.
Lo scopo del convegno è stato appunto quello di sviscerare le criticità sul nostro territorio e di formulare proposte adeguate per adoperarsi per il loro superamento con iniziative concrete a livello istituzionale.
Al fine di realizzare l’integrazione socio-sanitaria diventa prioritario creare protocolli di intesa tra i professionisti che si spendono nel settore. Attraverso questo strumento sarà possibile coprogettare e dare un servizio di qualità ai cittadini.
La risposta positiva all’evento ha fatto emergere l’importanza di giornate “dedicate” e la necessità di condividere e costruire un efficace lavoro di rete.
Dic 21