Delicato intervento sul pancreas per un tumore eseguito all’ospedale di Matera, Enzo Scasciamacchia, ex paziente oncologico: “Valorizziamo le eccellenze dell’ospedale di Matera”. Di seguito la nota integrale.
Mi associo alla recente notizia dell’intervento effettuato nei giorni scorsi all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove si evidenzia l’eccellenza professionale dello Staff del reparto di Chirurgia Generale guidato dal Primario dottor Giancarlo Pacifico.
Purtroppo anche io ho dovuto affrontare un intervento simile, e la mia gratitudine nei confronti dello stesso Staff e di tutta la struttura ospedaliera, non ha limite.
In molte occasioni ho avuto modo di ringraziare tutti, ma oggi rileggendo questa notizia, che anche un’altra persona ha potuto godere della stessa professionalità ed eccellenza di detti medici, mi fa inorgoglire e convincere ancora di più di aver fatto la migliore scelta all’epoca dei fatti, come sicuramente farà anche la stessa persona che in questi giorni ha goduto dello stesso trattamento.
Che sia di esempio, quest’ultimo caso, della eccellenza sanitaria che abbiamo, nonostante le carenze dimostrate dalla Regione Basilicata, il disinteresse, la scarsa attenzione verso la sanità Materana, la trascuratezza, la superficialità, nonostante i tanti interventi eccellenti, nonostante la ormai dichiarata professionalità di questi medici troppo umili, troppo riservati, ma molto ignorati.
Questo è il momento di evidenziare queste eccellenze, non solo del reparto di Chirurgia Generale, ma anche di Endoscopia Digestiva con il suo Primario Dott. Berardino Dascoli, o del reparto Oncologico, con le dottoresse Marina Susi e Immacolata Brucoli, cito solo questi perché purtroppo ho avuto modo di frequentarli per molto tempo, mio malgrado, e conoscerli a fondo, professionalmente e socialmente, come solo chi vive questi brutti momenti può capire, e può apprezzare fino infondo la loro umiltà e pazienza verso chi ha questa sfortuna.
Senza nulla togliere a tutti gli altri reparti, che sicuramente sono allo stesso livello, e che patiscono le carenze della nostra Amministrazione Regionale, mi sentirei solo di dirgli di cercare di dare sempre il meglio nonostante tutto, perché prima o poi i loro sforzi e sacrifici gli saranno riconosciuti, dai pazienti riconoscenti, come anche di chi oggi li trascura e li ignora, abbiate fede… dopo la pioggia, esce sempre il sole.