L’Azienda Sanitaria di Matera ha all’inizio dell’anno in corso sottoscritto una lettera di intenti con l’Università di Oulu, in Finlandia, facoltà delle scienze applicate che comprende le scienze infermieristiche, quelle sociali etc.
Sono previste forme di collaborazione nel settore della Ricerca e della Formazione.
E’ stato già avviato, infatti, un progetto di ricerca sulla cosiddetta “popolazione fragile” della nostra provincia, ovvero sugli anziani, i minori a rischio, le famiglie in situazione di indigenza, ecc…
In questi giorni invece l’intesa ha interessato il settore della formazione in campo infermieristico.
La citata facoltà di scienze applicate in Finlandia, a differenza di quanto avviene avviene in Italia, non è aggregata a quella di Medicina ma ha una sua autonomia accademica e professionale.
Sarà quindi possibile per gli infermieri che frequenteranno il corso di laurea nel nostro territorio, andare a seguire nelle strutture finlandesi collegate con l’Università di Oulu dei corsi pratico-teorici con il riconoscimento dei relativi crediti formativi.
Il progetto avrà piena attuazione non appena la regione Basilicata stipulerà una nuova convenzione su base regionale con l’Università che attuerà i corsi di laurea in scienze infermieristiche nel territorio dell’ASM.
Le vecchie convenzioni con l’università di Bari e quella di Catanzaro sono infatti in fase di esaurimento.
“Si tratta – ha dichiarato il direttore generale dell’ASM dr. Vito Nicola Guadiano di un arricchimento reciproco. Ogni forma di scambio in questo come in altri settori non può che portare a miglioramenti e ad essere uno stimolo reciproco per dare per scontato il livello di professionalità raggiunto.”
Con la Finlandia sono già attive forme di collaborazione anche con il comune di Matera, la camera di commercio ed altre istituzioni.
L’ASM ha immediatamente raccolto la proposta di allargare l’intesa anche nel settore sanitario, avendo potuto verificare l’affidabilità degli interlocutori.