Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna Università degli Studi della Basilicata in via Lazazzera a Matera l‘istituto comprensivo Ex S.M. Torraca di Matera, l’Asm e l’Unibas promuovono il progetto “Educazione alla Salute presentano il progetto “Medicina dello Sport…in cammino per Matera 2019”.
Programma
Saluti Istituzionali
Prof.ssa Marialuisa Sabino
Dirigente I.C. “Ex S.M. Torraca”
Prof. Michele Lupo
Referente Educazione Salute I.C. “Ex S.M. Torraca”
Dott. Rocco Maglietta
Direttore Generale A.S.M.
Dr. Carmine Sinno
Presidente Associazione Medico-Sportiva Dilettantistica
Progetto “Medicina dello Sport”
“Riteniamo che la scuola in genere possa dare un grande impulso al miglioramento sociale della comunità soprattutto a livello di trasmissioni di valori e di educazioni alla vita. Per attuare nel miglior modo possibile questo ruolo occorre dinamicità a livello organizzativo. Nello stato attuale delle situazioni, con le scarse risorse economiche a disposizione, è davvero arduo organizzare. Ma è proprio in questi momenti che non bisogna fermarsi ma sollecitare l’intuizione e il buon senso per porre in atto strategie. Si è pensato, pertanto, di sfruttare le sinergie istituzionali presenti sul territorio. E’ nata così la proposta progettuale, fatta dalla scuola al Direttore Generale dell’ASM Dott. Rocco Maglietta, di organizzare incontri educativi sotto il profilo sanitario. L’idea progettuale è stata ben vista e accettata dal Dott. Maglietta e ben presto sviluppata dai soggetti istituzionali partecipanti. Il progetto apre una finestra educativa rivolta alla comunità materana e vede la partecipazione diretta dell’Istituto Comprensivo “ex Torraca” e dell’Azienda Sanitaria Materana con il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata-Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DICEM). Consiste in 7 incontri pomeridiani, presso l’Aula Magna dell’UNIBAS di via Lazazzera, con medici specialisti messi a disposizione dall’ASM. La finalità progettuale è quella di fornire informazioni sanitarie protese al miglioramento e all’ottimizzazione dei nostri stili di vita. Le conoscenze di base costituiscono senz’altro elementi essenziali per facilitare la nostra comunicazione con il mondo sanitario e per vincere perplessità e paure del nostro vivere quotidiano. Più conosciamo più sapremo scegliere uno stile di vita adeguato alla propria struttura fisica. Il progetto vede immersi genitori e figli in un momento di informazione e apprendimento comune con potenziale apertura di un dialogo familiare sanitario che gioverebbe alla consapevolezza di affrontare con cognizione di causa e meno apprensione emotiva ogni nostro sintomo di malessere. Un percorso comunque di specifica valenza culturale che porterà ad una rivisitazione di idee e comportamenti nell’approccio ai problemi fisici e alle tematiche sanitarie. Il tutto in linea con gli indirizzi della Sanità Lucana racchiusi nel motto”Ammalarsi meno e curarsi meglio”.
La collaborazione tra istituzioni, con azioni e compiti differenziati, che interagiscono a livello progettuale con la comunità, rappresenta senz’altro un bel cammino…per Matera 2019”.
In cammino …per Matera 2019
Il progetto nasce dalla necessità di diffondere informazioni sanitarie di cultura generale per un corretto stile di vita. Educare sotto il profilo sanitario vuol dire educare a comportamenti di vita per uno stato di salute ottimale che ci proietta a vivere rapporti sociali in modo equilibrato e in armonia con la propria persona. In maniera semplificata spesso si indentifica il buon stato di salute con l’assenza di malattia. Questa è senz’altro una condizione necessaria ma non sufficiente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità dà, infatti, una definizione molto pregnante e completa: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste solo nell’assenza della malattia o dell’infermità”. L’approccio dei ragazzi allo sport, che nasce spontaneamente da un’esigenza ricreativa collegata anche ad una naturale tendenza di aggregazione sociale da parte dei giovani, lascia spesso in secondo piano aspetti legati ad una informazione medica di base indispensabile per una corretta gestione del proprio corpo e delle proprie energie fisiche. Sottoporre il proprio corpo a sforzi non ben programmati, per raggiungere modelli che vengono propinati dai mass media, può portare non solo a scompensi fisici ma a anche a squilibri dannosi che possono indurre a stati d’animo di insoddisfazione che conducono verso insoddisfazioni, stress, disordini alimentari e in genere verso convinzioni e abitudini non corrette e nocive al nostro stesso corpo. Compito delle istituzioni territoriali è quello di mettere in atto, ognuno per le proprie competenze e i propri ambiti d’azione, le specifiche risorse umane e professionali per migliorare lo stato di vita della comunità attraverso attività di prevenzione del rischio. Da qui l’idea di lanciare questo progetto di educazione sanitaria che veda un’istituzione scolastica e un’azienda sanitaria fianco a fianco impegnate in un’attività di formazione sanitaria rivolta non solo ai ragazzi ma anche ai genitori in qualità di “naturali custodi” dello stato di salute dei propri figli.
Obiettivi
Conoscere i principi nutritivi degli alimenti
Conoscere il fabbisogno proteico a seconda dell’età, del sesso e dell’attività svolta
Conoscere il fabbisogno energetico a seconda dell’età, del sesso e dell’attività svolta
Conoscere l’importanza igienico-sanitaria dell’apparato circolatorio
Conoscere il significato dl patrimonio ereditario e dell’ereditarietà dei caratteri