Si è svolta nel pomeriggio nella sede di Komen Italia Basilicata al piano terra dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera la premiazione dei vincitori del Concorso “Vetrine in Rosa 2023”.
In occasione dell’edizione 2023 della Race For The Cure, il Comitato Basilicata ha promosso un concorso di vetrine allestite con il colore della nostra associazione: “Vetrine in rosa”. Ogni esercizio commerciale ha realizzato la propria vetrina a tema, secondo libera interpretazione e fantasia, diventando automaticamente punto di iscrizione per la Race For The Cure che si è tenuta dal 29 settembre al 1 ottobre.
Nel pomeriggio sono state premiate le vetrine più creative ed originali.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri Laura Tosto e Maria Merlino, rispettivamente presidente e vice presidente di Komen Italia Basilicata, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro e alcuni dei vincitori del concorso.
Di seguito report integrale e fotogallery
Organizzata dall’Associazione Komen Italia, l’edizione 2023 della Race For The Cure in Basilicata ha raggiunto traguardi superiori alle aspettative, tracciando, alla fine del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori del seno, un bilancio di oltre 5.500 iscritti alla manifestazione, che con la loro adesione si sono trasformati in ambasciatori della prevenzione e sostenitori delle donne in rosa.
Il percorso di coinvolgimento dell’intera comunità lucana, con la partecipazione di istituzioni, associazioni, imprese, cittadini di tantissimi comuni, promosso dal Comitato Basilicata di Komen Italia già durante gli anni della pandemia, ha dimostrato essere un attrattore positivo con l’obiettivo di diffondere in maniera sempre più capillare, sull’intero territorio, la consapevolezza di quanto la prevenzione sia la prima arma a disposizione contro la malattia e dell’effetto positivo che la Race For The Cure, da oltre 20 anni in Italia, ha sulla vita delle donne che affrontano la diagnosi di tumore al seno.
Sono tantissimi i comuni che, con il supporto degli amministrazioni locali, delle associazioni, dei volontari, e con il coordinamento dei referenti territoriali del Comitato Basilicata hanno raccolto l’invito a unirsi a questa grande causa; oltre a Matera, in cui si è ospitato al parco del Castello il Villaggio della salute e si è corsa la Race For The Cure il 1 ottobre, i comuni che hanno organizzato eventi o passeggiate in rosa a sostegno della race sono stati tantissimi, e con ognuno di essi si avvierà un percorso di approfondimento e coinvolgimento durante tutto l’anno, per mantenere vivo il messaggio che con questa forza ha raggiunto l’intera comunità. Albano di Lucania, Bernalda, Calciano, Ferrandina, Filiano, Grassano,Grottole, Irsina, Melfi, Miglionico, Montemurro, Pomarico, Potenza, Salandra,San Chirico Nuovo, San Chirico Raparo, San Mauro, Stigliano, Tricarico, Tursi,comuni delle due province lucane uniti nella mission di Komen Italia.
Il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità è stato testimoniato anche dalla grande partecipazione alla nuova edizione del contest “Vetrine in rosa”, con la collaborazione di CNA Basilicata, Confartigianato e Confcommercio, di tantissime attività commerciali che, a ridosso della Race For The Cure del 1 ottobre, hanno dedicato una vetrina alla prevenzione e a Komen Italia, diventando contemporaneamente punto iscrizioni per la Race. La partecipazione al concorso di quest’anno, con circa 40 esercizi commerciali coinvolti in tutte le zone di Matera, ha liberato la creatività e colorato di rosa e fucsia la città, contribuendo alla diffusione del messaggio. L’esempio è stato poi seguito anche da altri comuni che, in occasione degli eventi organizzati per Komen Basilicata, hanno coinvolto nell’allestimento vetrine anche gli esercizi commerciali locali.
Nel pomeriggio di sabato 11 novembre, nella sede di Komen Basilicata presso il Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera si è tenuta la premiazione delle più belle vetrine che hanno partecipato al contest, con la simbolica consegna di un attestato di partecipazione a tutti gli esercenti commerciali che hanno raccolto l’invito dell’associazione e una targa celebrativa ai vincitori. La grande partecipazione all’edizione 2023 e l’originalità delle vetrine realizzate ha reso più difficile la scelta dei vincitori, tanto che l’associazione ha deciso di premiare un numero maggiore di vetrine rispetto a quanto previsto dal regolamento.
Il ringraziamento da parte dell’associazione va indistintamente a tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, con l’auspicio che la collaborazione con gli esercizi commerciali possa diventare in maniera sempre più concreta e costante strumento di diffusione di messaggi di solidarietà e di attenzione al bene comune e alla partecipazione della comunità.
Di seguito gli esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso “Vetrine in rosa”: Bi&Gi, Fashion b Showroom, Nemo Boutique, Arterego, Bolle Blu, Edizioni Giannatelli, Farmacia Dinnella, Pellicceria Carlucci, OnlyFemale, H20 Italia, Samà, Boutique White, Undici Decimi, LS Moda, Lorodue, Pool Srl, Uhica, Iacovone Gioielli, Pasticceria Schiuma, Digiesi Gioielleria, Max&co, Boutique Kitch, Mondomoda, Intimo Cristina, Erreti, Barney’s, Pitagora Scolastica, Mataz, Linea Essenza, Time Out, Riflessi d’arte, Milady by Misciù, Montricot, Boutique Anna, Farmacia Montesano, Smalti e Colori, Centro estetico Iacovone, Maradiva.
Di seguito i vincitori del concorso “Vetrine in rosa”: Arterego, Boutique Anna, Bi&Gi, Pasticceria Schiuma, Stefania boutique, Principe, Montricot, Samà, Bianca Boutique, Milady by Misciù.
Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2023, Komen Italia tornerà ad erogare grants – fondi destinati ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno che operano in Italia, istituire premi di studio e incrementare le tappe della Carovana della Prevenzione rivolte alle donne che vivono in condizione di fragilità sociale, e a portare sul territorio lucano iniziative di prevenzione, sensibilizzazione, sostegno alle donne che affrontano il percorso di cura e alle loro famiglie.
A inizio 2024 sarà presentato un calendario di eventi sul territorio che potrà essere arricchito e integrato con le proposte e le progettualità spontanee dal territorio che, in coerenza con la mission di Komen Italia, l’associazione potrà valutare e sostenere.