In occasione del 25° compleanno di Gian Franco Lupo la Fondazione omonima guidata dal pàpà Michele ha organizzato a Matera una giornata dedicata alla cultura della solidarietà.
Il dibattito organizzato nella chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco è stato avviato da Teresa Bengiovanni, Ingegnere Sanitario e Socio Associazione Gian Franco Lupo. Sul tema “Dal sentiero del dolore alla strada della solidarietà” è intervenuto Giuseppe Masera mentre Michele Lupo, presidente dell’associazione “Gian Franco Lupo” ha relazionato su “Gian Franco e la resilienza familiare” mentre Paolo Di Stefano ha portato alcune riflessioni sul tema.
A seguire spazio agli interventi di Mario Lupo, Clara Matera e Maria Antonietta D’Onofrio. Sul tema “Malattia come opportunità” è intervenuto Giuseppe Masera occupandosi di “Aspetti generali, il programma”, Alberto Scanni de “La malattia2, Ruggiero Corciella di “storie di malati e opportunità”. COnclusioni affidate a Michele Lupo e Giuseppe Masera.
Al termine del dibattito i partecipanti hanno raggiunto l’auditorium Gervasio di Matera per seguire un concerto dell’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera. Prima dell’esecuzione musicale Michele Lupo ha donato un defibrillatore al Comune di Matera, rappresentato dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi sindaci della Basilicata, in rappresentanza dei 108 Comuni che hanno già ricevuto un defibrillatore dalla Fondazione Gian Franco Lupo.
Michele Capolupo