La prevenzione si veste di rosa. Un desk informativo su prevenzione e trattamento dei tumor è stato allestito questa mattina al piano terra dell’ospedale di Matera dalla Commissione pari opportunità regione Basilicata e dall’Associazione Italiana Donne Medico di Matera con la partecipazione di numerose associazioni di volontariato legate al mondo della Salute.
All’iniziativa hanno partecipato Rossella Rubino per la Commissione regionale pari opportunità, Concetta Laurentaci, delegata regionale Italiana Donne Medico e vicepresidente “Internazionale sud Europa” e Mariacristina Mencoboni, presidente Associazione Italiana Donne Medico di Matera, Marina Susi, oncologa e presidente Lilt (Lega italiana lotta tumori), Immacolata Brucoli, onloga e presidente Lions Matera Città dei Sassi, Domenico Dell’Edera, responsabile USD Genetica dell’ospedale di Matera, dottoressa Laura Tosto, presidente Komen Italia Basilicata.
L’iniziativa è stata sostenuta anche dall’associazione lucana di AIRC (Associazione Italian ricerca sul cancro) guidata dal presidente Saverio Calia, assente per motivi di lavoro.
Nella zona dedicata della hall dell’ospedale di Matera le dottoresse di diverse branche specialistiche dell’associazione Italiana Done Medico hanno fornito ai cittadini informazioni su corretti stili di vita per prevenire le malattie oncologiche, la misurazione della pressione arteriosa e la misurazione del giro-vita.
Sono stati compilati questionari per chiedere a cittadini e cittadine quali informazioni abbiano sulla prevenzione oncologica.
Sono stati distribuiti ticket per l’esecuzione di un esame ad ultrasioni per la rilevazione della densità ossea e dell’indice di massa corporea al fine di informare la popolazione sulla necessità di accertare l’osteoporosi e prevenire possibili fratture.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)