Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 10 presso il centro culturale Nitti di Mefi è in programma un convegno sul tema “La Salute come Cultura delle Evidenze”, promosso dall’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus.
Anni che passano, patologia che rischia di compromettere la salute dei soggetti interessati.
“ Molti ignorano di essere diabetici – riferisce Domenico Troia Presidente dell’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus (Apd Mt Onlus) e, in tanti non sanno gli effetti della malattia. Per ridurre i rischi è opportuno conoscerla ed attuare adeguate regole di vita e controlli periodi specialistici. Occorrono anche iniziative e disponibilità di servizi sanitari adeguati sul territorio”.
Ma cos’è il Diabete? Varie fonti riferiscono che il “Diabete mellito” è una malattia cronica caratterizzata da una eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina , un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.
“Attualmente si distinguono due diverse forme principali di Diabete – riferisce il Segretario Provinciale Apd Dottor Emanuele D’Adamo – : Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2. Il primo, è chiamato anche Diabete giovanile per la predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del Pancreas che producono insulina ( cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad attaccarle e distruggerle. Statisticamente, secondo il Ministero della Salute, in Italia i pazienti affetti sono circa 300.000 tendenzialmente in aumento. Relativamente al Diabete di Tipo 2, che interessa oltre 3 milioni di persone, il pancreas riesce a produrre insulina ma o è insufficiente oppure non è utilizzata in modo ottimale dall’organismo. In entrambi i casi questa condizione porta ad un eccesso di glucosio nel sangue. Le cause principali sono obesità, dieta non equilibrata ricca di zuccheri, sedentarietà, età avanzata ( oltre 40 anni) e alcuni fattori genetici. I dati statistici riferiscono che un milione di persone, seppur affette dalla patologia, non sono mai stati diagnosticati”.
Nel solco delle attività divulgative l’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus (Apd Matera Onlus) ha organizzato e promosso un convegno a Melfi presso il Centro Culturale Nitti – Vico San Pietro a 50 metri dall’ex Tribunale e 200 metri dal Castello, con la partecipazione del Comune di Melfi, Università Popolare Francesco Saverio Nitti, Federfarma Basilicata, Adi Basilicata, Aics Basilicata, Anpana Matera e Fidaf provinciale Matera ha programmato i seguenti interventi; Apertura lavori del socio fondatore e presidente provinciale Domenico Troia, che presenta il convegno e i saluti, e i saluti del Sindaco di Melfi, Livio Valvano e dell’Università Popolare F.S.Nitti, Rosetta Berardi. Relatori nella prima sessione dei lavori su “Ambiente, alimenti e salute” saranno Gianfranco Girolamo, Presidente Associazione nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (Anpana) Matera sui “Determinanti ambientali e contrasto all’inquinamento”; Emanuele D’Adamo, Presidente Provinciale della Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (Fidaf) Matera sui “Principali inquinanti dei prodotti della filiera agroalimentare”; l’imprenditore oleario materano Nicola Grande, esperto Oleario su “L’Olio di oliva: un alimento essenziale della nostra terra” e Francesco Cafarelli, Presidente Regionale Aics Basilicata – Associazione Italiana Cultura e Sport su “I benefici dello sport sulla salute”.
Relativamente alla seconda sessione su “Prevenzione e cure del diabete” saranno relatori Maria Grazia Anania, Dietista del Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri, Adi – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – Sezione Basilicata su “Regole per una sana alimentazione italiana”; Antonio Guerricchio – Matera di Federfarma Basilicata su “Diabete e Farmacia: Screening; autocontrollo; aderenza alla terapia” e Angelo Venezia – Diabetologo su “Azioni possibili per la prevenzione del diabete di tipo 2”. Conclusioni e Moderatore: Domenico Troia – Presidente Provinciale Apd Mt Onlus.