La salute della donna nelle varie epoche di vita: questo il tema dell secondo Convegno sulla Medicina di Genere organizzato dalla sezione di Matera dell’Associazione Italiana Donne Medico con il patrocinio della Provincia di Matera, dell’Azienda Sanitaria Matera e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera. Il convegno della durata di due giorni è stato avviato nella mattinata di venerdì 24 maggio e si conclude sabato 25 maggio.
Con questa iniziativa ci si propone di informare e formare i partecipanti, professionisti e non, su tematiche di prevenzione, diagnosi e terapia in ambito di tutela della salute della donna, dalla prima infanzia fino all’età adulto anziana.
In particolare, nell’ottica della prevenzione, l’attenzione della prima giornata è stata focalizzata sulla tutela della gravidanza e dell’età infanto adolescenziale, mentre la seconda giornata gli organizzatori hanno deciso di approfondire i temi della prevenzione, della diagnosi e terapia dell’osteoporosi e sue complicanze, con attuazione di un miniprogetto sull’accertamento dei livelli di vitamina D, fortemente voluto dall’AIDM-sez. Matera e dall’ASM.
L’obiettivo di quets’ultima iniziativa è quello di dimostrare che è possibile avere una diagnosi con un semplice prelievo ematico effettuato in loco su unità mobile in soggetti volontari presenti in sala e quindi l’importanza di attuare misure preventive attraverso l’uso di sostanze ben conosciute e di validata efficacia per combattere l’osteoporosi, evitando l’inutile e costoso ricorso a terapie foriere, spesso, di pericolosi effetti collaterali.