Sabato 5 marzo 2016 a Matera dalle ore 9 nell’Auditorrium dell’Ospedale Madonna Delle Grazie, si terrà un importante convegno scientifico dal titolo “La talassemia: tra attese e certezze”.
L’evento formativo, organizzato da doMos Basilicata, con il gratuito Patrocinio dell’ASM e della Federazione Italiana Adoces, cui doMos aderisce, è dedicato in particolare ai pazienti con talassemia trasfusione dipendente.
L’incontro si pone l’obiettivo di informare i pazienti e i loro familiari in merito alle terapie già consolidate, trasfusione e farmaci per evitare il sovraccarico di ferro, senza tralasciare di informare a proposito delle complicanze (endocrine, osteoporosi ed epatite C) e del loro moderno approccio terapeutico. Ma, il paziente talassemico può aspirare alla completa guarigione, nel senso di non essere più trasfusione dipendente, tramite il trapianto di midollo osseo da donatore familiare o da donatore da banca.
Infatti le cellule staminali emopoietiche da sangue midollare, periferico e cordonale rappresentano importanti e consolidate possibilità di utilizzo terapeutico a beneficio di quei pazienti che hanno bisogno di un trapianto e non hanno in famiglia un donatore compatibile.
Al 31 gennaio 2016 i potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche in Italia sono 362.483, mentre le unità di sangue cordonale disponibili per il trapianto sono 33.670; l’Italia si conferma al secondo posto in Europa per numero di potenziali donatori di cellule staminali da midollo osseo e sangue periferico ed è il quinto fornitore mondiale di sangue da cordone ombelicale, sempre più utilizzato nei trapianti come fonte di staminali emopoietiche. Questi dati sono quanto mai importanti alla luce della considerazione che per il 70% dei pazienti non si trova un familiare compatibile e si deve pertanto ricorrere a un donatore volontario esterno.
Le novità nel campo del trapianto di midollo osseo, sarà il secondo obiettivo dell’incontro. Infine si discuterà dello stato dell’arte a proposito del trapianto di gene, cura che ha iniziato a muovere il primi passi, creando notevole aspettative.
Al convegno interverranno relatori di dichiarate professionalità e competenze nel campo dei trapianti di midollo osseo, quali la dott.ssa Rita Maria Pinto e la dott.ssa Alice Bertaina del Dipartimento Oncoematologico dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
Si allega programma della manifestazione. Per info: 349 4390208.