La vertenza Polimedica Melfi entra in campagna elettorale: la pressione dell’opinione pubblica in aiuto per
difendere il Poliambulatorio. Intanto il Presidente Bardi convoca l’azienda per ascoltarla. Lunedì 27 Settembre sarà una giornata molto calda per ciò che riguarda le sorti della Polimedica.
“Nella tarda serata di venerdì, l’ufficio di gabinetto della Presidenza Regionale ci ha convocati per un incontro. Sarà l’occasione per spiegare nuovamente e chiedere soluzioni immediate all’assurda follia burocratica che sta facendo chiudere le attività in convenzione con il SSN del nostro Poliambulatorio, lasciando a piedi lavoratori e gli oltre 90.000 pazienti che annualmente si rivolgono a noi.”
“Ci aspettiamo un confronto aperto, privo di pregiudizi e soprattutto immediatamente risolutivo che ci
porti finalmente fuori da queste mortali paludi.”
All’incontro ci andrà una delegazione di Polimedica composta da Michele Cataldi (rappresentante legale), da un rappresentante medici specialisti e da un rappresentante del personale amministrativo. Sin dall’inizio della crisi tutti i collaboratori di Polimedica sono informati in modo trasparente della situazione e sono in prima linea per difendere i posti di lavoro e quanto di buono è stato costruito in trenta anni di attività, con la ferma volontà di proseguire in un progetto dalle forti ambizioni. “Con noi ci saranno idealmente – dicono
in Polimedica ‐ anche tutti i pazienti che in questi giorni stanno facendo sentire il loro caloroso appoggio. Tutti vogliamo, operatori e pazienti, che le prestazioni specialistiche siano garantite e pagate, specialmente in epoca di pandemia Covid, prima si risolve il problema e prima potremo ritornare a dedicare tutta l’attenzione esclusivamente al nostro lavoro, ovvero curare persone.”
Questo è un autentico dramma che se non portato a soluzione definitiva produrrà un enorme disagio sociale, in primis agli abitanti di Melfi e dei comuni limitrofi che stanno già manifestando la loro preoccupazione con tantissime segnalazioni al Tribunale dei Diritti del Malato e tempestando i centralini della Polimedica per chiedere se quanto letto sui giornali sia vero. Purtroppo, non si può far altro che
confermare queste paure.
La questione è realmente bollente e non potrà non interessare il futuro nuovo Sindaco di Melfi, per questo Polimedica ha chiesto un incontro con tutti e tre i candidati, organizzando l’evento on line con un format inusuale, pensato per far sì che il confronto sia incentrato esclusivamente sulla vertenza di Polimedica, sia trasparente e sia quanto più informativo possibile.
Nella mattinata di Venerdì 24, attraverso una diretta Facebook, è stato annunciato agli oltre 10.000 followers, l’invito ai candidati a Sindaco, sorteggiando durante la diretta l’ordine di partecipazione. I confronti inizieranno Lunedì per proseguire in ordine nei giorni successivi. Il primo incontro sarà con Maglione, poi Simonetti e infine Araneo. Si tratterà di un confronto con un candidato Sindaco alla volta, in diretta Facebook, con una delegazione di Polimedica. Il tutto verrà moderato dal giornalista Massimo Brancati.
I tre candidati a Sindaco, raggiunti telefonicamente, hanno tutti espresso la loro disponibilità a partecipare, del resto la paventata chiusura di Polimedica non può lasciare indifferente nessuno, a maggior ragione, chiunque si candidi a Sindaco di Melfi dovrà chiarire la propria opinione al riguardo.