Venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 14,30 e sabato 21 settembre 2024 dalle ore 8,30 all’hotel San Domenico di Matera è in programma il corso di aggiornamento 2024 sul tema “La vertigine acuta: dalla diagnosi alla gestione del paziente”.
L’evento è organizzato dal Dr. Giacinto Asprella Libonati, responsabile scientifico. Presidente VIs: professore Pietro Augusto Casani.
La Società Italiana di Vestibologia VIS è nata il 25 gennaio 2013, è una associazione scientifica che riunisce gli esperti e gli studiosi del nostro Paese interessati allo studio della funzione e dei disturbi dell’equilibrio.
L’obiettivo principale della VIS è quello di contribuire alla formazione di nuovi professionisti, di promuovere, divulgare e validare l’informazione scientifica sia agli addetti ai lavori che ai pazienti.
Questo è quanto ha fortemente voluto uno dei più attivi e appassionati soci fondatori, purtroppo oggi non più con noi fisicamente, Giorgio Guidetti, il cui entusiasmo e passione per la vestibologia rimane, tuttavia, immodificato, anzi, rafforzato in ogni evento nuovo che organizziamo in ambito VIS.
È con l’entusiasmo che Giorgio ci ha trasmesso e insegnato che organizziamo, nella tradizione oramai consolidata della VIS, il corso biennale monotematico di aggiornamento del 2024 a Matera.
Il tema trattato è quello della vertigine in fase acuta, analizzato dai maggiori esperti Italiani del settore, con il contributo di Relatori internazionali.
Saranno affrontati in tavole rotonde e letture magistrali i problemi della diagnosi nel DEA della vertigine acuta, confrontando le opinioni sui percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, valutati in uno scambio dinamico di pareri fra specialisti di varia estrazione, formazione ed esperienza.
Due giornate di approfondimento precedute da un minicorso sulla VPPB, che riproponiamo aggiornato rispetto alle precedenti edizioni già organizzate a Matera, l’ultima nel 2019.
Il corso è volto a far apprendere, anche con dimostrazioni live, come gestire praticamente il paziente affetto dalla più comune causa di vertigine, offrendo ai partecipanti una formazione rapida ed efficace, sulle ultime novità su questo tema acquisite negli ultimi anni.