Martedì 25 settembre 2012 alle ore 18 sarà inaugurato presso il Dipartimento Donna, Maternità e Infanzia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il Laboratorio ecografico finanziato con 84.448,32 euro dall’Associazione Gian Franco Lupo. Il Laboratorio Ecografico è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei progetti realizzati, infatti appena 4 mesi fa, il 26 maggio, è stato inaugurato presso l’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture il Laboratorio di Citogenetica. La nuova tecnologia sarà utilizzata dal Dipartimento Donna, Maternità e Infanzia dell’Azienda per garantire diagnosi precoci e cure all’avanguardia ai cittadini lucani. Il Laboratorio è dotato delle migliori funzionalità clinico diagnostiche e di tutti gli accessori indispensabili per garantire elevata accuratezza diagnostica e terapeutica.
Il LABORATORIO ECOGRAFICO è una work station che dispone di tutte le funzionalità più avanzate: gestione delle metodiche 2D, 3D, 4D (3D in tempo reale) e doppler .
Oltre alla configurazione generale internistica (general imaging), sono stati previsti i moduli di seguito indicati:
• configurazione vascolare (flebologia, angiologia, transuranico);
• modulo angiosonografico, per l’utilizzo dei mezzi di contrasto e la caratterizzazione di tessuti patologici (lesioni e metastasi epatiche, ispessimenti pareti intestinali – morbo di Crhon, lesioni mammarie, …);
• elastosonografia, per una definizione qualitativa e quantitativa dei tessuti;
• modulo 3D/4D per acquisizioni volumetriche e ricostruzione tridimensionali a mano libera;
• pacchetto per applicazioni ostetrico/ginecologiche, completo di tutti gli indici fetali.
Grazie al modulo Dicom è inoltre possibile integrare l’ecotomografo nel sistema di archiviazione immagini e referti aziendale e regionale: tutte le immagini ed i referti possono confluire nell’archivio ed essere resi disponibili nel dossier e nel fascicolo sanitario elettronico del paziente.
Grazie all’ampia dotazione di sonde, anche in 4D, è infine possibile sviluppare ogni tipologia di indagine, anche volumetrica.
Set 21
siamo una squadra forte che collaborà per rendere possibile cose che nella nostra terra era un sogno è questa associazione gli ha resi possibili