Le terze classi della scuola media F. Torraca hanno partecipato il 16 gennaio scorso ad un incontro coordinato dal professore Alfonso D’Alessandro della Lega Contro I Tumori di Matera.
La dottoressa Carmela Bagnato, dirigente dell’ U.O. di nutrizione clinica presso l’ospedale Madonna Delle Grazie e la dottoressa Carmela Perfetto, hanno trattato il seguente argomento “ l’alimentazione nella prevenzione.
L’ASM (azienda sanitaria materna) e la lega per la lotta contro i tumori, hanno affermato che le prime cause di morte sono i tumori e le malattie cardiovascolari perché da queste derivano le malattie croniche degenerative (diabete), le ossioarticolari (obesità) e la neuropatia diabetica.
Per prevenire queste malattie, bisogna avere un’attenta alimentazione, fare molta attività fisica, non bere alcolici (da adulti la quantità da assumere per gli uomini è di 2 bicchieri di vino rosso, mentre per le donne 1 bicchiere), ma soprattutto, bisogna evitare di fumare perché non ha alcun beneficio; esso provoca tumori ai polmoni e all’esofago e può provocare ictus e infarto. Il bilancio energetico che bisognerebbe assumere, deve essere pari alle calorie che dovremmo bruciare. Il nutrimento fondamentale deve comprendere: zuccheri, carboidrati, lipidi, proteine (che fanno parte dei macronutrienti), sali minerali, vitamine…
Per una buona alimentazione è consigliabile ingerire 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, l’omega 3 che protegge dalle malattie cardiovascolari e bisognerebbe assumerlo per 2 volte al giorno. Dovremmo mangiare la frutta 5 volte al giorno in periodi diversi e di colori differenti, verdura, fibre, carni bianche (2 volta alla settimana), carni rosse (1 volte alla settimana), le uova per 2 volte alla settimana e latte, yogurt, pane e pasta 1 volta al giorno. L’aceto balsamico, inoltre, è più consigliato rispetto all’aceto di vino bianco. Per prevenire i tumori non bisogna stare a contatto con il telefono cellulare per più di 10 minuti al giorno perché provoca tumori al nervo acustico.
Francesca Virgintino, Rosa Franco Magro e Antonella Donvito della classe 3^ E per Torraca News Live