Sabato 10 ottobre 2015 presso Villa Cirigliano in contrada Pane e Vino di Tursi è in programma il XVI Congresso Regionale A.P.L.O.T.O. sul teme “Le Artriti” e il loro percorso diagnostico-terapeutico.
Fedele Filippo Mormando, presidente del XVI Congresso Regionale A.P.L.O.T.O., spiega le finalità del Congresso: “Egregi Colleghi ho avuto l’incarico dal Consiglio Direttivo A.P.L.O.T.O. di organizzare per il 2015 il Congresso regionale della nostra associazione. Questo mi onora e mi ha sollecitato a trovare un argomento che per noi Ortopedici fosse uno stimolo ad ampliare il nostro campo di Azione terapeutico, e potesse avere una ampia platea di medici specialisti in altre discipline. Ho scelto “Le Artriti” un capitolo abbastanza ampio ed ostico per noi Ortopedici e forse anche per altri specialisti.
Molte volte si usa la “parola” Artrite riferendoci all’Artrosi, due patologie ben distinte e molto dissimili, ma in ultima ratio coincidenti con il trattamento definitivo – conclusivo (Protesi).
Interverranno le Maggiori Autorità scientifiche in questo argomento.
Aprirà il Congresso il Dott./Prof. Olivieri (Reumatologo), che con una Lezione Magistrale ci chiarirà ed illustrerà come il paziente “Artritico” dovrà essere inquadrato sin dai primi sintomi e quale il percorso Diagnostico- terapeutico da svolgere. Seguiranno altri esperti cultori della materia, di fama nazionale ed internazionale. Mi sono “raccomandato” agli esperti, sia il Reumatologo che gli altri colleghi che interverranno di focalizzare i loro argomenti maggiormente sulla Psoriasica, Gottosa, Reumatoide che per noi sono le più interessanti per il loro percorso evolutivo infiammatorio – degenerativo. Tante volte assistiamo e trattiamo pazienti affetti da Psoriasi o gotta che vengono seguiti solo dal Dermatologo o dal medico di Famiglia. Questo congresso è l’opportunità di chiarire le idee a tutti che purtroppo sono patologie sistemiche che necessitano di una collaborazione multidisciplinare.
Alla fine di ogni Lezione Magistrale il pubblico, ed i Moderatori daranno vita ad una discussione, spero vivace, interessante e coinvolgente”.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
08.15 Registrazione dei partecipanti
09.00 Saluto delle autorità ed apertura dei lavori
F.F. Mormando – Presidente dell’Evento
V. Caiaffa – Presidente A.P.L.O.T.O
09.20 Lezione Magistrale: Le Artriti: Percorso Diagnostico – Terapeutico
I. Olivieri
Discussione
I SESSIONE
10.00 Lezione Magistrale: Il coinvolgimento dell’articolazione spalla, percorso terapeutico
G. Grano
Moderatori: A. Aloisi; V. Mascolo; E. Savarese
Discussione
10.45 Lezione Magistrale: Il coinvolgimento dell’anca nel processo evolutivo delle artriti
L. Turchetto
Moderatori: G. Rollo; G. Berloco
Discussione
11.30 Lezione Magistrale: Il ginocchio, evoluzione delle artriti: Trattamenti
G. Balato
Moderatori: R. Romeo; L. Scialpi
Discussione
12.20 Lezione Magistrale: La tibio – tarsica – piede. Coinvolgimento e trattamenti delle artriti
M. Guelfi
Moderatori: L. Alagia; D. Vittore
Discussione
13.10 Light Lunch
13.50 Assemblea Soci A.P.L.O.T.O.
II SESSIONE
14.45 Problemi anestesiologici e del dolore in pazienti artritici
G. Gargiulo
15.15 Problemi particolari di riabilitazione in pazienti artritici
D. Santomauro
15.45 Prevenzione del tromboembolismo in pazienti artritici protesizzati: Stato dell’arte e gestione del contenzioso medico – legale
A. Dell’Erba
Discussione
16.30 Conclusioni e Prospettive
B. Moretti
17.00 Conclusione dei lavori e Consegna della documentazione ECM
Segreteria Scientifica
Dott. Aldo De Falco
Cell. 347/2255879
Dott. Lanfranco Novelli
Cell. 339/6808383