Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 16.30 nella Biblioteca Nazionale di Potenza e sabato 16 marzo 2024 alle ore 17 nella Biblioteca comunale di Policoro è in programma l’evento “Neuroscienze applicate all’ADHD”. Di seguito i particolari.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo.
Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali. E’ un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino.
Le Neuroscienze hanno permesso di identificare le basi neurobiologiche dell’ADHD, con lo scopo di realizzare protocolli sempre più chiari utili alla sua diagnosi e trattamento terapeutico. Alcuni anni fa, i ricercatori hanno fatto una scoperta molto illuminante: il cervello delle persone affette da ADHD matura tre anni più lentamente rispetto a quello dei loro coetanei. Questa scoperta contribuisce a spiegare il ritardo nello sviluppo delle funzioni esecutive in questi bambini, che molto spesso creano una certa difficoltà nella gestione in classe e non solo.
AIDAI Basilicata partecipa alla Settimana del Cervello 2024.
Dal 11 al 17 marzo 2024 si terrà la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età. Quest’anno la sezione regionale lucana dell’AIDAI propone 3 eventi dedicati alla cittadinanza e agli studenti.
Ospiti degli eventi organizzati dall’Associazione Italiana Deficit di Attenzione e Iperattività , Lorenzo Bozzi autore del libro “Mi sono distratto un attimo” . Salani Editore e Daniele Onorati, voce narrante del percorso di vita di questo giovane scrittore piemontese con ADHD.
Agli eventi saranno presenti rappresentanti istituzionali e del mondo della scuola.