In occasione della 25^ Giornata mondiale senza tabacco, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Matera promuove iniziative di sensibilizzazione che non si fermano al 31 maggio.
Una positiva collaborazione con gli organizzatori della terza edizione del “Matera International Ficts Festival” permetterà di diffondere il messaggio di lotta al tabagismo fra i piccoli atleti che, sabato 1 e domenica 2 giugno al Centro sportivo Gaetano Scirea, parteciperanno al torneo di minibasket. Allenatori e arbitri della manifestazione Sport for Peace indosseranno le magliette che la sede centrale della Lilt ha creato per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sui gravi danni alla salute che provoca il fumo.
La campagna di sensibilizzazione antitabagismo della sezione di Matera Lilt ha incontrato, in questo 2013, anche la condivisione e il supporto di ben undici locali pubblici della città dei Sassi. Il personale de: “La Gastroteca – Non Solo Lucania Da Gustare”, la “Caffetteria Di Simine”, il “Caffe’ Lanfranchi”, il “Saxa”, il “Guiness”, il “Caffe’ Tripoli”, Il “Ristorante Da Mario”, l’ “Antica Trattoria Lucana”, il “Ristorante Alle Fornaci”, il “Ristorante Kappador” e della “Paticceria Bar Schiuma”, indosserà le magliette della campagna antifumo della Lilt. Negli stessi esercizi commerciali saranno anche distribuiti dei vademecun contenenti consigli per mettere di fumare.
Ad aprire questa campagna antifumo nei locali pubblici, sarà La Gastroteca: dove a mezzanotte, nel corso di un’iniziativa dedicata a un pubblico giovane, il personale indosserà le magliette della Lilt.
“Ringrazio i titolari e il personale dei locali pubblici di Matera, che hanno sposato questa iniziativa di sensibilizzazione antitabagismo – dice il presidente della Lilt Matera Imma Brucoli – il loro supporto è fondamentale per diffondere il messaggio della “Giornata mondiale senza tabacco”, soprattutto fra un pubblico giovane.
Come sezione di Matera della Lilt – Prosegue Brucoli – siamo felici di aver trovato, nei responsabili della Virtus Matera, che organizza in collaborazione con la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) il “Matera International Ficts Festival”, un’ulteriore possibilità di comunicare fra i giovanissimi quanto il fumo sia dannoso. In una manifestazione che celebra la simbiosi tra sport, cultura, cinema e televisione e che mira a valorizzare i giovani promuovendo i veri valori del vivere civile, si inserisce l’impegno della LILT. La Lega italiana lotta ai tumori da 90 anni è sostenitrice della Giornata mondiale senza tabacco, istituita nel 1998 dall’OMS, per contrastare il tabagismo. Definito “epidemia globale”, l’uso del tabacco rappresenta la prima causa di malattie croniche e di morte prevedibile e quindi evitabile. E’ responsabile del 90% dei tumori al polmone e del 30% dei casi di altri tumori fumo-correlati (al cavo orale, laringe e vescica ). Il fumo compromette il sistema respiratorio, eleva il rischio di infarto, incrementa il rischio di ipertensione ed altre patologie cardio-vascolari. Ogni anno determina in Italia circa 80mila decessi, di cui oltre 3mila a causa del fumo passivo.
L’età dell’adolescenza rappresenta il periodo ideale per attivare i programmi di prevenzione: l’adolescenza è il periodo della sperimentazione e della transizione verso il fumo.
Il Matera International Ficts Festival rappresenta un momento di sensibilizzazione e riflessione nei confronti di un’abitudine classificata come dipendenza patologica (DSM IV), condizionata da fattori ambientali e culturali, nello spirito di una condivisione di percorsi informativi ed educativi finalizzati a sviluppare capacità socio-comportamentali che possano consentire di fare scelte autonome e consapevoli guadagnando salute e benessere. Il nostro obiettivo è invitare i giovani ed il mondo dello sport al “no smoke”. E’ indispensabile – conclude Imma Brucoli – per i giovani non iniziare a fumare e per gli adulti fumatori smettere prima possibile”.