“L’impatto del trauma sulla salute mentale: aspetti psicologici, medici, giuridici”. E’ il tema del convegno organizzato questa mattina a Matera dal direttivo lucano della Società italiana di psicoterapia comportamentale e cognitiva.
L’iniziativa è stata inserita all’interno del mese del benessere psicologico nonché a ridosso della Giornata Internazionale sulla Salute Mentale.
L’evento, data la sua rilevanza sul tema della salute pubblica è stata patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e vedrà la partecipazione dellecariche istituzionali, dei rappresentanti degli Ordini Professionali e di autorevoli relatori di caratura nazionale.
Dopo l’introduzione affidata a Feliciano Lizzadro, referente della sezione regionale SITCC Basilicata, sono partiti i lavori coordinati da Antonella Magno, membro del direttivo della SITCC Basilicata e responsabile scientifico dell’evento.
Lucia D’Ambrosio, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Matera ha fatto il punto sullo stato dell’arte della salute mentale sul territorio lucano.
Ospiti d’onore il Presidente Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, lo psichiatra Fabio Monticelli e la psicoterapeuta Maria Grazia Foschino Barbaro, membro del Direttivo Nazionale SITCC che hanno illustrato i principali interventi psicoterapeutici per il trattamento del trauma.
La seconda parte del convegno è stata dedicata agli aspetti giuridico-forensi. Sono intervenuti Ignazio Grattagliano, Professore Associato di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Valeria Montaruli, Presidente del Tribunale dei Minori di Potenza, Fernando Pietro Panetta, Presidente del Collegio di Garanzia AIGA, Lucia Elsa Maffei, Componente della Giunta Esecutiva Nazionale dell’Osservatorio Nazione Diritto di Famiglia e Presidente ONDIF Matera.
L’ultima parte dell’evento ha offerto uno spaccato su quella che è la prospettiva dei servizi territoriali con gli interventi di Andrea Gemma, direttore della UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’ASM di Matera, di Salvatore Gentile, direttore facente funzione del Servizio di Psicologia Clinica dell’ASM di Matera e di Caterina Rotondaro, coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Matera.
Le conclusioni sono state affidate a Carmela D’Amico membro di direttivo SITCC Basilicata.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera, dell’Ordine degli Avvocati di Matera, di AIGA Matera, dell’Ufficio del Garante Regionale all’Infanzia e all’Adolescenza di Basilicata, dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e della Provincia di Matera.
La fotogallery del convegno (foto www.sassilive.it)