E’ riuscita l’iniziativa dell’associazione di base dei consumatori della Basilicata indetta in data odierna nell’ambito della mobilitazione nazionale per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa costituzionale della salute a Potenza. L’iniziativa è stata preceduta da un volantinaggio presso ospedale e poliambulatorio, a seguire un sit-in presso la Regione Basilicata.
Di seguito la nota sindacale: “Siamo in attesa di conoscere la data per l’incontro con il presidente Bardi, dopo la richiesta già presentata tramite pec nei giorni scorsi e illustrata stamani al responsabile della segreteria del Presidente.
Ricordiamo che la mobilitazione nazionale è stata indetta italiane per denunciare l’emergenza delle liste di attesa, l’inadeguatezza del decreto legge 73/24 e presentare delle pro-poste per il rilancio di un sistema sanitario efficiente.
Le liste di attesa infinite, che contribuiscono alla rinuncia alle cure di oltre 4,5 milioni di cittadini, richiedono interventi urgenti e strutturali.
A.Ba.Co. ha elaborato un piano d’azione per:
prestazioni immediate: ampliamento orari, riapertura strutture, stop libera professione intramuraria.
medicina territoriale potenziata: cure immediate, più ore medici base, accessi diretti specialisti.
sanità per fasce d’età: dipartimento anziani, geriatra di famiglia, codice argento al pronto soccorso”.