Il cittadino materano Cosimo Minonne ha inviato una lettera al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e all’assessore alla Sanità Franconi in cui si chiede di replicare in Basilicata il modello della Regione Emilia Romagna per combattere l’annoso problema delle liste di attesa negli ospedali lucani. Di seguito la nota integrale e la notizia relativa alla scelta dell’Emilia Romagna per le liste di attesa in Sanità.
Gent.mo Presidente Pittella e Assessore Franconi,
cosa le impedisce di applicare la stessa best practice del suo collega Bonaccini anche alla nostra Regione, dove i tempi di attesa (es. visita pneumologica a Matera 1 anno mentre se paghi qualche giorno), per non parlare del resto. Come al solito sono agevolati i ricchi che possono pagare.
Certo della sua risposta porgo un cordiale saluto.
Emilia Romagna. Regione modello virtuoso su liste attesa: 98,4% degli esami garantiti nei tempi previsti dalla legge
Il Piano della Regione Emilia-Romagna contro le liste d’attesa in sanità, praticamente abbattute. Nella settimana che va dal 28 marzo al 3 aprile, sulle 40mila prenotazioni effettuate in tutte le Aziende sanitarie emiliano-romagnole, il 98,4% delle prestazioni è stato erogato senza sforamenti. “E’ un risultato straordinario”, ha sottolineato il presidente, Stefano Bonaccini, intervistato su Repubblica FacebookLive, nella redazione di Bologna. “Abbiamo stanziato 10 milioni di euro e assunto 150 nuovi professionisti, che verranno stabilizzati entro l’anno. Abbiamo riorganizzato le ‘macchine’ delle Aziende sanitarie e infranto anche un tabù: si possono fare visite anche la domenica e nelle ore serali della settimana”