Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità nella seduta del 2 agosto un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del PD Angelo Rubino in relazione alle lunghe attese per chi si rivolge al pronto soccorso di Matera. Ricordiamo che in proposito il Consigliere comunale della SEL Angelo Raffaele Cotugno ha presentato un emendamento all’ordine del giorno approvato in cui si chiede che all’interno del Pronto Soccorso vengano organizzati percorsi tecnologici strumentali, una radiologia d’urgenza, un sala gessi e un’accesso immediato agli ambulatori di oculistica e otorino-laringoiatria.
Riportiamo di seguito la nota del Consigliere comunale Angelo Rubino (PD).
I codici verdi possono aspettare 5 o 6 ore seduti in sala d’attesa. Il Pronto Soccorso –spiega angelo Rubino consigliere comunale del PD- è un servizio finalizzato alla diagnosi e alla cura rapida delle urgenze ed emergenze mediche e traumatologiche.
Con questo ordine del giorno si impegna il sindaco e la giunta:
A sensibilizzare gli organi competenti della ASM a divulgare il più possibile tra la popolazione l’informativa che ogni qualvolta la sintomatologia accusata è compatibile con la visita medica preliminare, è opportuno rivolgersi al medico curante o al medico di continuità assistenziale, evitando il pronto soccorso. Al fine di mantenere breve i tempi d’attesa dei pazienti urgenti per il rischio di vita,di invalidità o per grave sofferenza.
A verificare se il numero dei medici e dei paramedici sia in regola con i numeri degli standard della FIMEUC (federazione Italiana Medici Emergenza Urgenza Catastrofe)-SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza).
Paramedici?E chi sono i paramedici? Il consigliere Rubino farebbe bene ad infirmarsi meglio prima di parlare.
In Italia esistono Infermieri, Fisioterapisti, Medici ecc…. e sono tutti PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, non “parano” nulla. I paramedici non sono previsti dal nostro ordinamento giuridico e indicare con tale termine tutti gli altri professionisti non medici, è errato oltre che denigrante, poichè le altre professioni sono AUTONOME ED INDIPENDENTI, non ruotano attorno al medico come figura principale. Forse nei primi del 900 era così, ma non oggi,
Il consigliere Rubino si scusi ufficialmente con i professionisti in questione.
Ma solo per scrivere nome e cognome sul pc (rigorosamente con un dito) ci passa un “vita”…. mettete le persone giuste al posto giusto.. compreso i consiglieri!!
Al consigliere Rubino qualche medico o “paramedico” gli avrà preparato l’interrogazione. Oppure il portantino.
Se funzionasse la meritocrazia, come nei Paesi civili, forse le persone giuste al posto giusto ci sarebbero.
Ah, il consigliere Rubino forse ignora che i “paramedici” sono DOTTORI IN INFERMIERISTICA, DOTTORI IN FISIOTERAPIA ECC…
Per accedere ad una professione sanitaria bisogna laurearsi, per accedere ad un posto di consigliere comunale (e di politico in genere) non servono titoli. Ecco perchè qualunque capra può aspirare a governare un popolo.
Sempre più schifato da questa Italia.
e fategli dire pure qualcosa a sto poveraccio.
siamo o non siamo per la libertà di parola o solo Angelino può dire le sue stupidaggini?E’ vero che quest’ultimo ne ha più di una enciclopedia ma per una volta tanto……………