Lunghe attese per campagna vaccinale anti Covid over 80 a Matera, la denuncia di un medico di famiglia. Di seguito la nota integrale.
L’azienda sanitaria ha prima preteso, con un preavviso di 48 ore, che noi medici di famiglia compilassimo le schede vaccinali di centinaia di nostri pazienti anziani e che le inviassimo all’indirizzo mail vaccinazioneover80mt@asmbasilicata.it. Il lavoro ha richiesto giorni e notti fino all’alba, dovendo per ogni paziente editare un file con l’indicazione delle terapie in atto, delle allergie a farmaci, dell’esito dei tamponi eventualmente effettuati e dei contatti aggiornati dei pazienti o dei loro familiari.
Nei primissimi giorni il personale di segreteria della tenda del Qatar consegnava al paziente convocato per la vaccinazione (50 solo al giorno) la sua scheda debitamente stampata accorciando i tempi per la vaccinazione.
Da quando è iniziata la chiamata per ordine alfabetico le attese, come testimoniato da tanti nostri pazienti, si protraggono dalle 2 alle 3 ore. Una delle ragioni è il dichiarato mancato reperimento delle schede inviate al servizio vaccinale dai medici di famiglia che per la gran parte hanno onorato il loro compito, assunto a titolo gratuito. Si è reso quindi necessaria la compilazione ex novo dei questionari con inevitabili lungaggini di fronte a pazienti spesso incapaci di ricordare terapie e condizioni allergiche. Ad un mio paziente, sottoposto a vaccino Pfizer, è stata anche consegnata la scheda informativa e scheda di consenso per il vaccino Astrazeneca.