Il Consigliere comunale del PD, Angelo Rubino, ha inviato un ordine del giorno al Presidente del Consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio sulle lunghe attese per chi si rivolge al pronto soccorso di Matera. I codici verdi, denuncia Rubino, possono attendere 5 o 6 ore seduti in sala d’attesa. Di seguito il testo integrale.
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Matera
Oggetto: Ordine del giorno su “lunghe attese per chi si rivolge al pronto soccorso di Matera. I codici verdi possono attendere 5 o 6 ore seduti in sala d’attesa”.
Premesso che il pronto soccorso è un servizio finalizzato alla diagnosi e alla cura rapida delle urgenze ed emergenze mediche e traumatologiche.
Considerato che si rivolge prevalentemente a pazienti colpiti acutamente da malattie e lesioni che costituiscono pericolo per l’integrità psicologica o per la vita stessa .
L’eccessivo e inappropriato uso del pronto soccorso ha come diretta conseguenza un progressivo allungamento medio dei tempi d’attesa.
Ciò premesso, con il presente ordine del giorno si impegna il sindaco e la giunta
A sensibilizzare gli organi competenti della ASM a divulgare il più possibile tra la popolazione l’informativa che ogni qualvolta la sintomatologia accusata è compatibile con la visita medica preliminare è opportuno rivolgersi al medico curante o al medico di continuità assistenziale evitando il pronto soccorso, al fine di mantenere brevi i tempi d’attesa dei pazienti urgenti per il rischio di vita, di invalidità o per grave sofferenza.
A verificare se il numero dei medici e dei paramedici sia in regola con i numeri degli standard della FIMEUC(Federazione Italiana Medici Emergenza Urgenza Catastrofe)-SIMEU(Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza).
Angelo Rubino, Consigliere comunale PD