Il Consigliere comunale e Capogruppo SEL Angelo Raffaele Cotugno commenta il trasferimento del direttore generale Giampiero Maruggi dall’Azienda sanitaria materana a quella di Potenza dopo le dimissioni del direttore generale dell’ospedale San Carlo, Des Dorides.
Cambio del direttore generale all’Asm nel segno della discontinuità….
All’indomani della nomina (nel segno della discontinuità, almeno questi erano i proclami) dell’Avv. Maruggi alla direzione generale dell’ASM, in un comunicato stampa, auspicavo che per il secondo polo ospedaliero della regione basilicata, l’ospedale “Madonna delle Grazie”, si aprisse un percorso che portasse lo stesso al centro dell’attenzione della governance della politica sanitaria regionale.
In tale percorso, mi auguravo che per il nosocomio materano ci fossero risorse economiche atte a fronteggiare criticita’ ormai inderogabili, quali carenza di personale e di attrezzature.
Speravo che il lavoro svolto negli anni precedenti con un notevole spirito di sacrificio da parte di tutti gli operatori, elevando qualita’ e quantita’ nelle prestazioni erogate, fosse riconosciuto.
Evidentemente tutto cio’ non basta.
Infatti in barba alla proclamata discontinuita’, abbiamo assistito al valzer delle poltrone e proprio quando l’Avv. Maruggi, ha cominciato a “scaldare i motori”, la regione decide “questa volta” in perfetta continuita’, nella logica di una spartizione di poltrone (tutta interna al PD) di cambiare il direttore generale.
Ovviamente nulla da eccepire sulle professionalita’ messe in campo, ma tutto cio’ significa ancora tempi di attesa per la soluzione di problemi sopracitati e non solo che non possono piu’ attendere.
Bene farebbe la governance sanitaria ad occuparsi dei problemi dei cittadini, ad abbattere le liste di attesa, a rimodulare i ticket sanitari (come promesso nelle legge finanziaria regionale 2012) secondo i redditi e non secondo le prestazioni erogate, questo solo per citarne alcuni.
Insomma, bene farebbe (chi decide) a garantire a tutti quel diritto alla salute scritto nella nostra costituzione,(ART. 32) come “Diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”.
Angelo Raffaele Cotugno – Consigliere comunale e Capogruppo SEL
Riportiamo la nota ufficiale con cui vengono annunciate le novità imposte dalla Giunta regionale per la direzione delle Aziende sanitarie di Matera e Potenza
La Giunta Regionale di Basilicata, ha accettato le dimissioni presentate dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza e, contestualmente, ha provveduto alla nomina di Giampiero Maruggi (fino ad ora direttore generale dell’Azienda Sanitaria del Materano) a Direttore Generale dello stesso San Carlo e di Rocco Maglietta (nella foto in copertina) a Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria del Materano.
La decisione è stata assunta al fine di garantire alla più grande realtà della sanità lucana, il San Carlo, la possibilità di un credibile lavoro di prospettiva di ampio respiro che era stato inficiato dalle notizie sulla possibile imminente partenza del direttore generale uscente. Nella scelta per la guida della struttura, la Giunta Regionale ha confermato una linea di discontinuità e terzietà rispetto alle dinamiche della sanità che si vivono nello stesso ospedale, recuperando un professionista di grande esperienza per l’Azienda Sanitaria Materana.
Chi sono i nuovi direttori generali del S. Carlo e dell’Asm
Giampiero Maruggi, 55 anni, potentino ma residente a Matera, è il nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.
Ancora non ventenne inizia a lavorare alla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, poi tra i fondatori del Mediocredito di Basilicata, nel 1982, poi una lunga carriera ai vertici della Banca Popolare del Materano di cui ha seguito tutta la fase di crescita fino alla fusione, nel 2008, con la Banca Popolare di Crotone nella Banca Popolare del Mezzogiorno di cui diviene Direttore Generale. Da dicembre 2011, finora, è direttore generale dell’Asm.
Rocco Maglietta, nato a Corleto Perticara nel 1952, medico chirurgo, è il nuovo direttore generale dell’Asm. Vanta una lunga esperienza nell’ambito della gestione della sanità lucana. Ha collaborato alla realizzazione di vari progetti, fra i quali lo Screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina. Ha svolto, tra le altre, le funzioni di direttore sanitario dell’Ospedale San Carlo di Potenza ed è stato direttore generale dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture.
Propongo il sig. Cotugno, consigliere comunale e capogruppo di se stesso, alla carica di Direttore Generale della ASM al posto di Maruggi. Altrimenti, insieme all’assessore di se stesso Rivelli, minacciano di far cadere il sindaco Adduce.
maruggi si deve solo vergognare di quello che ha fatto a matera, 30 lavoratori dal primo aprile sotto casa sua…………..