Marziolino Muscatiello presidente dell’Associazione di volontariato “Azione disabili Marziolino Odv”: “Il fallimento della politica confermato dal degrado della Sanità regionale”. Di seguito la nota integrale.
Le Regioni non hanno né favorito lo sviluppo economico, né contribuito al risanamento finanziario, mentre hanno incrementato la corruzione politica ed accresciuto la sfiducia politica verso le istituzioni.
La prova incontrovertibile del loro fallimento sta nella Sanità regionale, visto che la sanità assorbe l’80% dei bilanci regionali, non è stravagante tenere in vita istituzioni costose e passive per gestire il servizio sanitario, quando basterebbe un’autorità sanitaria, nominata, che so, dal Governo e/o dal Parlamento.
Sono stato in ospedale qui a Matera e ho visto con i miei occhi un degrado incommensurabile. Non si fa la manutenzione della costruzione, bagni sporchi o guasti, medici e Infermieri sembrano spariti, cortili pieni di lettini vecchi forse da rottamare, le macchine per vidimare le ricette guaste, file interminabili ovunque.
I contagi crescono, i ricoveri pure e si riparla di lockdown, comunque non si doveva arrivare a questo punto. Siamo in guai seri, ci sono tante altre patologie che richiedono grande attenzione e se non seguite saranno causa di altri morti, non causate da Covid.
In queste condizioni stiamo affrontando la terza ondata di contagi che era attesa e prevista, ne parlavano tutti ma i politici lucani di tutti i colori politici, prima il governo Pittella e ora il governo Bardi non hanno fatto nulla e continuano a non fare nulla.
La Regione Basilicata va chiusa, è fallita in tutto. I materani (popolo sovrano) non possono morire così.