Il 24 novembre arriva Go On Basilicata, la giornata-evento firmata Wikitalia dedicata al digitale, alle sue sfaccettature e potenzialità, alle buone pratiche e competenze trasferite secondo un format consolidato: un centinaio di eventi, tra convegni, dibattiti, tavole rotonde, workshop dislocati in tutta la Basilicata e aperti alle imprese, alle scuole, alle Pubbliche Amministrazioni ma anche agli over 50, per farli avvicinare al digitale e al web.
Il 24 novembre prossimo – sottolinea Sanità Futura – sarà una grande festa in cui tutti, in Basilicata, avranno l’onore e l’onere di costruire la più grande iniziativa legata ai temi della divulgazione e trasferimento di competenze digitali sul territorio. Go On Basilicata è il più grande evento diffuso sui temi del digitale mai realizzato in Italia.” .
Sanità Futura terrà l’iniziativa centrale presso Polimedica Melfi che è un centro di medicina specialistica ambulatoriale accreditato col SSN che sta cercando di riconfigurarsi sull’onda delle possibilità aperte dalle nuove tecnologie dell’informazione, cercando di utilizzare al meglio i nuovi mezzi di comunicazione per instaurare un rapporto trasparente e costruttivo con i pazienti e il territorio. Polimedica crede fermamente alla necessità di evolversi ed essere protagonista del cambiamento innescato dalle nuove modalità di diffusione e fruizione delle informazioni. Il fine è quello di offrire un servizio più puntuale alla sua utenza e di rendere l’esperienza sanitaria maggiormente “user frendly”.
Polimedica ha deciso di rispondere all’appello di wikitalia con l’intento di stimolare il dibattito fra le strutture sanitarie della Basilicata riguardo l’utilizzo degli strumenti digitali, sia per ciò che concerne l’organizzazione interna, sia per il mutamento di scenario nel rapporto con i pazienti.
Nello spirito collaborativo che caratterizza il progetto Go On Italia e l’evento del 24, è stato naturale per Polimedica cercare di coinvolgere altri attori del settore sensibili a tali tematiche, pertanto ha chiesto e incassato la collaborazione di Sanità Futura e della cooperativa sociale Più Salute
Sanità Futura, associazione delle strutture sanitarie Lucane e Pugliesi, già in passato si è dimostrata sensibile alle tematiche legate all’innovazione nel mondo della sanità, organizzando sul tema convegni e dibattiti pubblici, nonché fautrice di progetti pilota come il Prenota Salute.
Partner dell’iniziativa è anche la società cooperativa sociale “Più salute”, nata come società per il service di attrezzature sanitarie e informatiche a imprese e privati, ha colto la trasformazione in atto e si sta sempre più evolvendo verso lo sviluppo di servizi informatici avanzati rivolti al settore sanitario.
Programma
Dalle ore 11.00 alle 12.00
Media digitali, sanità e pazienti: what’s up?
Relatori: Sirio D’Urso – Consulente Comunicazione Digitale
Come l’utilizzo dei media digitali sta cambiando il rapporto fra strutture sanitarie, medici e pazienti. Tavola rotonda con gli operatori del settore per censire la consapevolezza riguardo la tematica e le pratiche attuate.
Dalle ore 13.00 alle 14.00
La cultura digitale nelle PMI Sanitarie: abbattere gli ostacoli.
Relatori: Michele Cataldi – Amm.re Delegato Polimedica
Enza Molino – Consulente Informatica
Introduzione delle nuove tecnologie nelle PMI: resistenze interne, come promuovere il cambiamento.
Modera: Arturo Giglio – Giornalista
Ospiti: Giuseppe Demarzio – Presidente Onorario Sanità Futura, Antonio Mussuto – Referente Federlab Italia
A seguire:
- Spazio dedicato al dibattito e al racconto delle esperienze personali
- “Cercasi volontari coraggiosi”: analisi “live” sulla comunicazione digitale dei presenti all’incontro.
- Presentazione in anteprima del progetto “Prenota Salute Evo”