“L’alimentazione per la prevenzione dei polipi e del cancro colo-rettale”. E’ il tema scelto dal dottor Nicola D’Imperio, gastroenterologo materano di chiara fama, per il 97° appuntamento del nostro studio medico virtuale all’interno di SassiLive
L’ALIMENTAZIONE PER LA PREVENZIONE DEI POLIPI E DEL CANCRO COLO-RETTALE (CCR)
Come abbiamo già detto nei capitoli dedicati a queste patologie, ancora una volta la dieta ricca di scorie, quindi frutta, verdura, legumi, previene la stipsi ed è un metodo validissimo nella prevenzione dei polipi e quindi del CCR e ciò deve essere considerato in particolare dai soggetti che hanno una familiarità per tali malattie o che hanno già avuto l’asportazione di un polipo o un di un CCR. Si deve, inoltre evitare di cibarsi di carne rossa e di grassi, preferendo le carni bianche ( pollo, tacchino, coniglio).
L’ALIMENTAZIONE NELLE EMORROIDI E RAGADI ANALI
Usualmente le emorroidi di primo grado e anche, in molti casi, quelle di II grado, regrediscono o migliorano sensibilmente con una dieta costituita da 20-30 grammi di fibre al giorno, introdotte gradualmente: a tale proposito credo che sia doveroso ripetere che, oltre alla frutta e la verdura la cui quantità di fibre è difficilmente calcolabile, in media 100 grammi di pane integrale, cosiddetto nero, o di pane ai cereali, contengono 8 grammi di fibre. Però, poiché le fibre, con la loro fermentazione nell’intestino, possono sviluppare meteorismo, è consigliabile arrivare gradualmente ai 20-30 grammi al giorno, incrementandole di 5-6 grammi ogni due o tre settimane sino a raggiungere la quantità considerata terapeutica.E’ comunque necessario che, se si introducono 20-30 grammi di fibre al giorno, bere almeno 1 litro e mezzo o 2 di liquidi nelle 24 ore.
A volte anche i semi di psillio possono dare un grande aiuto nell’incrementare la quantità di fibre giornaliere nella dieta.
Se si soffre di emorroidi o di ragadi anali, in particolare nelle fasi acute, bisogna evitare gli sforzi eccessivi nell’evacuazione, o la permanenza per lunghi periodi seduti alla scrivania o in macchina. Anche quando si va in bagno per evacuare è importante non stare seduti a lungo sul water spingendo per evacuare,o aspettando l’evacuazione, a tal punto è preferibile rinunciare all’evacuazione piuttosto che aumentare la congestione delle emorroidi e del canale anale coi ripetuti ponzamenti (il ponzamento è l’atto volontario di spingere per evacuare). E’, inoltre, estremamente dannoso lo stare seduti sul water a leggere nella speranza di potere evacuare. Ricordo infine che può essere utile, per aumentare l’efficacia dei muscoli pubo rettali, che stirando il retto anteriormente il retto favoriscono l’evacuazione, mettere sotto i piedi uno sgabello di 20-30 cm (dipende dall’altezza del water e dalla statura del soggetto).
Per quanto riguarda l’alimentazione ricordo che vanno evitati i cibi che possono congestionare le emorroidi, le ragadie la regione del canale anale e possono essere per irritanti quali le spezie e le bevande alcoliche.
Biografia di Nicola d’Imperio
Titoli di carriera
Laureato in medicina e chirurgia nel 1972 con 110 e lode
Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1978 con 110 e lode
Assistente presso il Servizio di Gastroenterologia dell’ospedale Bellaria di Bologna dal 1974 al 1987
Aiuto presso il Servizio di Gastroenterologia dell’ospedale Bellaria di Bologna dal 1988 al 1998
Primario presso l’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale Morgagni di Forlì dal 1998 al 2001
Professore presso la scuola di specialità di Gastroenterologia di Bologna dal 1998 al 2006
Primario presso l’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale Maggiore di Bologna dal 2001 al 2012
Libero professionista in Gastroenterologia dal 2013 a tutt’oggi presso la Clinica Villalba di Bologna, la Clinica Anthea e la Clinica Santa Maria di Bari e presso il suo studio a Matera.
Titoli scientifici
Direttore della Rivista Italiana di Gastroenterologia organo ufficiale dell’Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri
Segretario per l’Emilia Romagna dell’Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri
Presidente per l’Emilia Romagna della Società Italiana di Endoscopia Digestiva
Presidente della Associazione Italiana Malattie dell’Apparato Digerente
Pubblicazioni scientifiche:su riviste straniere 78 e su riviste italiane 124 libri di gastroenterologia ed endoscopia digestiva 12
Indirizzo sito: www.nicoladimperio.it