Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l’assessore regionale alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, il dirigente generale del Dipartimento, Donato Pafundi, e funzionari degli uffici solidarietà sociale e terzo settore incontreranno martedì 18 aprile, alle ore 10, nella sala Verrastro del Palazzo della Giunta regionale, a Potenza, il dott. Marcello D’Amelio, coordinatore dell’equipe di ricercatori che ha recentemente scoperto una possibile via per la cura dell’Alzheimer.
Il dottor Marcello D’Amelio, lucano, professore associato di Fisiologia umana e Neurofisiologia presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, con la sua equipe, ha scoperto il coinvolgimento di diverse aree del cervello nell’insorgenza di questa malattia.
Solo in Italia l’Alzheimer colpisce circa mezzo milione di persone oltre i 60 anni.
L’equipe coordinata dal medico lucano, in particolare, ha evidenziato che la morte delle cellule cerebrali deputate alla produzione di dopamina provoca il mancato arrivo di questa sostanza nell’ippocampo, causandone il “tilt” che genera la perdita di memoria.
Lo studio è stato appena pubblicato su prestigiose riviste scientifiche internazionali e, secondo gli esperti, si tratta di una scoperta storica che può portare alla cura per l’Alzheimer.