Umberto Miriello, presidente Arcat Basilicata, in una nota annuncia le iniziative nel mese della prevenzione dall’acol. Di seguito la nota integrale.
A Matera come ogni anno sensibilizziamo i cittadini sui comportamenti legati al consumo di alcol.
L’alcol è una sostanza psicoattiva e molti giovani cadono nel tunnel creando problemi prima a loro stessi, poi alla famiglia e infine alla comunità.
Questo è un fenomeno molto sviluppato soprattutto nei giovani ma è anche sottovalutato dalle strutture pubbliche, un fenomeno abbandonato a se all’emarginazione di tutta la famiglia nel complesso sociale.
I club lavorano nel territorio e si prendono cura di questo fenomeno terrificante dando la possibilità alle famiglie di migliorare la loro qualità di vita e di sentirsi parte ntegrante della società sobria.
Credo che occorre sensibilizzare gli oratori e le scuole soprattutto per far capire ai giovani il valore della vita, crescere liberamente e non essere prigionieri delle sostanze.
Il valore della vita non può dipendere da un comportamento scellerato ma bensì da una qualità di vita libera ed onesta perché dall’abuso delle sostanze derivano violenze.
Io posso dire che grazie al club da 16 anni sono sobrio, ho ripreso a vivere ma soprattutto ho ripreso a sognare, per questo voglio lavorare a favore di chi ne ha bisogno come hanno fatto gli altri con la mia famiglia.