La Sala del capitolo dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo ha ospitato un incontro pubblico incentrato dal tema “Morte cardiaca improvvisa 5 minuti d’oro per la vita. Prevenire e rianimare: obiettivi possibili”. L’iniziativa è stata organizzata dagli Assessorati comunali alla Sanità e alla Cultura, rispettivamente guidati da Angelo Eletto e da Maddalena Ditaranto, in collaborazione con l’associazione “Amici del Cuore Onlus” di Grassano, aderente al CONA – Cuore.
L’incontro di sensibilizzazione ed informazione sulla tematica della prevenzione del rischio cardiovascolare è stata aperta dalla presentazione dell’associazione grassanese e dal saluto dell’assessore Eletto. Nell’introduzione è stato fatto riferimento ai fattori di rischio e sottolineata l’importanza di un idoneo comportamento alimentare per ridurre i fattori di rischio: tra i consigli sono stati indicati la riduzione del consumo dei grassi animali, inserimento del pesce azzurro nella dieta almeno due volte la settimana, camminare ogni giorno per un determinato tempo, evitare il fumo, sia attivo che passivo. Al termine, a cura degli autori, è stato presentato il libro “Parlo con te”, scritto da Francesco P. Calciano, Antonio Cardinale e Lucia Bolettieri. Il Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico e l’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto, nei loro interventi, hanno posto l’accento sull’importanza di insegnare e mettere in pratica, nelle scuole, sin dalla giovane età, l’importanza di una sana alimentazione e l’adozione degli opportuni comportamenti per ridurre in maniera significativa il rischio di problematiche cardiovascolari.
L’iniziativa è poi proseguita con la proiezione di slide a cura di Calciano e Bolettieri, nel corso della quale sono state ribaditi i concetti relativi al corretto stile di vita e le indicazioni sanitarie da adottare, da parte dei laici, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Al termine è stata illustrata la prova pratica e allertamento 118 a cura dell’associazione “Amici del Cuore Onlus” di Grassano e della Protezione Civile – Anpas di Montescaglioso, nell’ambito del progetto P.A.D. (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) per la gestione pre – ospedaliera dell’evento critico della morte cardiaca improvvisa. I lavori relativi alla prima giornata dell’iniziativa di divulgazione sanitaria sono stati chiusi dal saluto del Sindaco, Giuseppe Silvaggi, il quale ha evidenziato la notevole importanza delle tematiche affrontate ed espresso il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
La seconda parte della manifestazione è stata incentrata sulla valutazione e controllo del rischio cardiovascolare: si è provveduto ad accertare i tassi di glicemia, colesterolo totale, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno, circonferenza addominale e B.M.I. ( indica di massa corporea) nei cittadini che hanno voluto sottoporsi ai controlli.
Le giornate di prevenzione sono state precedute, nei mesi scorsi, dalle attività di formazione sulla Defibrillazione Precoce Extraospedaliera (P.A.D. Public Access Defibrillation), organizzata da Protezione Civile “Montescaglioso” ed ANPAS (Ass. Nazionale Pubblica Assistenza) con il patrocinio del Comune di Montescaglioso.
Sono stati organizzati corsi formativi specifici, tenutisi nei locali dell’ex sede comunale di Piazza Aldo Moro, durante i quali circa 150 persone interessate hanno appreso le modalità di utilizzo del defibrillatore, per consentire un più ampio utilizzo degli appositi strumenti di intervento in presenza di arresto cardiaco. Il defibrillatore, infatti, è ritenuto l’unico trattamento efficace, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.
Tali attività sono state realizzate con il contributo della Protezione Civile “Montescaglioso” – Gruppo ANPAS presieduta da Rocco Mianulli, del personale del 118, della Giunta Comunale di Montescaglioso guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, con il diretto interessamento degli Assessorati alla Sanità e Protezione Civile, rispettivamente guidati da Angelo Eletto e Pietro Avena.