La prevenzione comincia dai banchi di scuola. “La diagnosi precoce è il primo gesto per difendersi dal tumore al seno “e allora ecco l’idea : una visita senologica gratuita per le ragazze dell’ultimo anno del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Matera.
La LILT rappresentata da Marina Susi e Immacolata Brucoli,in collaborazione con la ASM di Matera e grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica dell’IIS “Duni-Levi”, Patrizia Di Franco, ad ottobre 2021, nel mese “rosa”, garantisce alle giovani studentesse presso l’Ospedale Madonna delle Grazie ,non solo una visita senologica, ma anche una lezione “ad personam”, per una corretta ed efficace autopalpazione.
Tale iniziativa sarà arricchita, durante l’anno scolastico da incontri educazionali sulla cultura della prevenzione dei tumori,rivolti a tutti gli studenti, che da anni la LILT, in collaborazine con i Lions Club di Matera svolge, con il Progetto Martina, nelle scuole cittadine.
L’allegro vociare delle ragazze che nelle loro ore libere si susseguiranno nell’ambulatorio di Oncologia sembra un inno alla speranza che illumina ossimoricamente il buio del dolore e della malattia.
“Conoscere se stesse significa prevenire e prevenire è vivere”.