Natale 2020, lettera aperta di Tiziana Pirretti (Presidente regionale Senior Italia FederAnziani). Di seguito il testo integrale.
Carissimi,
in questo Natale così particolare voglio porgervi i miei più sinceri auguri con la speranza che vi giungano a scaldare il cuore e l’animo in un momento così difficile e delicato che ci tiene distanti se pur vicini.
Ci lasciamo alle spalle forse l’anno più complesso dal secondo dopoguerra e mi addolora in maniera forte il fatto che a pagarne il prezzo più elevato in termini umani e di vita sia stata la parte migliore del nostro Paese, quella che ha fatto sacrifici, ha dispensato consigli e amore fino all’ultimo e che purtroppo ha dovuto soccombere a questo male invisibile nella più assoluta solitudine.
Un aspetto atroce che lacera il cuore di chi di quei consigli, di quell’amore e di quella presenza, ancora ne aveva tanto bisogno.
L’auspicio è che dal 27 Dicembre che inizierà la campagna vaccinale contro il Covid-19, la situazione possa evolvere rapidamente verso il meglio per poter tornare alla nostra vita e soprattutto per non vedere ancora decimata la parte migliore della nostra Italia.
A quanti vivono la solitudine di un Natale lontano dagli affetti a causa delle misure di contenimento del contagio varate dal Governo, giunga il mio più sincero abbraccio e la mia totale vicinanza perché, mai come adesso, è fondamentale che nessuno si senta solo ed abbandonato.
Sono convinta, da inguaribile ottimista ed amante della vita quale sono, che il futuro sarà sicuramente meglio del presente e che potremo riprenderci tutto il tempo che ci è stato tolto per condividere importanti momenti di crescita e di arricchimento umano reciproco.
Mi sono da poco insediata in questo delicato ruolo di Presidente regionale di Senior Italia FederAnziani e fremo dalla voglia di portare la mia vitalità e il mio spirito battagliero sulle tematiche che riguardano la salute e l’equità sociale e sono certa che con il vostro supporto, i vostri consigli, la vostra saggezza ed il vostro amore, riusciremo a costruire grandi ponti e splendide realtà che ad oggi possiamo purtroppo solo immaginare. Colgo l’occasione per ricordare che FederAnziani in collaborazione con WINDTRE e con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza ha attivato il numero verde gratuito 800.99.14.14 per aiutare gli over 65 a fronteggiare questo periodo di isolamento. Il numero, raggiungibile da telefono fisso e mobile, è operativo dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e continuerà ad esserlo durante le festività natalizie, giornate più difficili per l’emergenza solitudine.
Vi abbraccio caramente sperando di poterlo fare quanto prima di persona e senza quella paura e diffidenza che ci attanaglia da ormai troppi mesi. Teniamo duro perché il sole splende anche dopo la tempesta come ci ripete sempre il nostro Santo Padre.
Auguri a tutti, alle vostre famiglie ed a tutti i vostri cari e che la luce della nascita del Signore Gesù nella grotta di Betlemme, illumini e scaldi i vostri cuori e il vostro nobile animo.