Nessuna polemica, Filcom chiede solo chiarezza sugli screening oncologici in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Ringraziamo Agata per l’attività lodevole che svolge sul territorio a beneficio di chi ha bisogno, ma l’Associazione Agata chiede di ‘donare controlli gratuiti’ e noi ricordiamo che gli screening in teoria sono già controlli gratuiti e il CROB dovrebbe vigilare anche sull’esecuzione del servizio.
Perché i lucani dovrebbero regalare servizi sanitari gratis?
Fa sorridere che si premia il CROB per un servizio gratuito parallelo al servizio screening istituzionale su cui dovrebbe coordinare e vigilare.
Quello che non si comprende è perché Agata dovrebbe sovrapporsi allo screening mammografico e premiare anche il Reparto di Diagnostica per Immagine del CROB, che di fatto è il coordinatore scientifico per il progetto screening mammografico ‘’regionale’’. Perché il dott. Cammarota o il CROB non organizza semplicemente sedute aggiuntive dove Agata denuncia le carenze inviando gli ambulatori mobili mammografici?
Il CROB è al capo del progetto, come direzione sanitaria e vigilanza contrattuale sugli OE coinvolti.
Alle donne dovrebbero già essere garantiti controlli gratuiti con il progetto screening mammografico regionale.
A noi appare assurdo che il CROB supporti iniziative parallele al progetto. Chiediamo questa modalità non diminuisce l’adesione al progetto screening regionale?
Non facciamo pagare due volte la nostra Regione per le stesse cose, una volta i privati generosi e una volta la Regione?
Perché soldi pubblici e privati devono essere destinati a raggiungere lo stesso progetto e come risultato ci sono comunque ritardi e disservizi per la popolazione?
Sul fatto poi che l’adesione agli screening fosse molto alta in Basilicata, i dati sono precedenti alla Pandemia per quanto ci è noto. Abbiamo più volte sollecitato al CROB di rendere note le statistiche legate alla ripresa degli screening, ma da anni solo silenzio e gli ultimi dati ufficiali in nostro possesso sono quelli che riproponiamo a seguire:
https://www.osservatorionazionalescreening.it/content/rapporto-sulla-ripartenza-degli-screening-dicembre-2020