Inaugurata in mattinata nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera la nuova segnaletica ospedaliera i totem multimediali. A
Nella hall del presidio ospedaliero materano è intervenuto il commissario Asm, Giuseppe Montagano.
Di seguito la relazione del dirigente Asm Rossella Bisceglie e la fotogallery relativa al plastico del nuovo ospedale con la nuova segnaletica ospedaliera e ai totem multimediali.
Consegna lavori relativi alla “Progettazione esecutiva, fornitura e posa in opera di elementi di segnaletica per interni, negli Ospedali “Madonna delle Grazie” di Matera e “Giovanni Paolo II” di Policoro, oltre progettazione e fornitura di totem multimediali a supporto della segnaletica ed elementi accessori di comunicazione visiva.”
Uno degli obiettivi essenziali fissati dalla D.G. della Asm già nell’estate 2017, è stato quello di migliorare il decoro e l’organizzazione funzionale degli spazi ospedalieri al fine di rendere più fruibili tutti i Servizi sanitari erogati negli Ospedali, “Madonna delle Grazie” di Matera e “Giovanni Paolo II” di Policoro.
In relazione a quanto sopra, è stato disposto con Delibera del DG n. 746 del 26/07/2017 il raggiungimento dell’obiettivo di rimodulazione e rifacimento della segnaletica interna ospedaliera dei due Nosocomi, nel rispetto delle tempistiche giuridico amministrative previste dalle procedure da adottare connesse al tipo ed entità dell’intervento.
Al fine pertanto di veicolare al meglio le informazioni inerenti l’erogazione del servizio sanitario dispensato all’interno dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, in termini di organicità, igiene e tutela della privacy sia dei degenti che degli utenti esterni e nel rispetto delle recenti Linee guida per “l’umanizzazione degli spazi di cura” ed in linea con i criteri di organizzazione e progettazione degli spazi sanitari, sullo schema collaudato in termini di efficacia, dell’ Evidence Based Design ” si è predisposto uno studio ed un conseguente intervento di rimodulazione e nuovo concept della segnaletica ospedaliera.
Fondamentale obiettivo mirato con il presente intervento, è stato quello di garantire con una rinnovata segnaletica e percorsi prestabiliti afferenti a ciacuna unità operativa/ reparto, la massima
privacy nelle zone riservate allo staff ed alla degenza e la riduzione del surplus d’impegno del personale sanitario sottoposto a continue richieste di informazioni da parte di pazienti e visitatori disorientati, che invece merita di essere altrimenti utilizzato.
Per tutto quanto sopra argomentato, questa Azienda Sanitaria ha ritenuto opportuno pianificare una nuova organizzazione degli accessi e dei percorsi interni all’Ospedale Madonna delle Grazie suggeriti e schematizzati per mezzo di un software appositamente studiato e collocato all’interno di totem multimediali posti nell’atrio del Nosocomio.
Ne consegue che è stato promosso e perfezionato uno Studio di grafica e comunicazione visiva, mirato alla semplificazione della lettura e percezione degli involucri architettonici e ad un più facile orientamento dell’utenza all’interno degli ospedali.
La nuova segnaletica ha previsto indicazioni precise che consentano il raggiungimento delle varie destinazioni in completa autonomia mediante colori e percorsi prestabiliti.
Il “Leitmotiv” concettuale adottato per la nuova segnaletica, per l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è stato l’uso dei colori, scelti differenti per ogni corpo di fabbrica mediante il quale è garantito l’accesso ai reparti, mentre per l’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, i colori sono stati assegnati per piano.
Difatti nell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, l’articolazione dei reparti e dei relativi servizi connessi si snoda su ogni piano attraverso l’accesso da tre CORPI a torre, identificati con le lettere A,B e C, che in virtù della rinnovata logica di comunicazione visiva adottata, sono identificati anche per mezzo di colori, che di seguito sono specificati:
Corpo A:verde;
Corpo B. : arancione;
Corpo c: Celeste;
I percorsi di accesso a ciascun reparto, sono resi inequivocabili dall’indicazione del Corpo di appartenenza ed accesso agli stessi, segnalato con il relativo colore e lettera. Per rendere ancora più immediata la percezione dello spazio e consentire un facile orientamento all’interno dell’ospedale e per garantire una lettura sintetica e selettiva degli spazi di interesse, si è coadiuvato il progetto di segnaletica interna con la realizzazione di un Modello Plastico in esploso architettonico, collocato nell’atrio di ingresso dell’ospedale, per mezzo del quale l’utente, facilitato dal colore e dalle indicazioni scritte su ogni piano, avrà una lettura immediata della dislocazione di ogni reparto e servizio all’interno del dell’involucro architettonico.
Il plastico darà un’immediata conoscenza della collocazione per corpo e per piano di ciascun Reparto, riproponendo i medesimi colori per Corpi torre in cui l’ospedale è stato ideologicamente
scomposto.
Infine per agevolare anche l’utenza non avvezza a leggere lo schema compositivo di un organismo architettonico, sono stati forniti due Totem multimediali con tecnologia Touch- Screen, per mezzo dei quali, ciascun utente, selezionando sulla schermata di home Page dell’Ospedale Madonna delle Grazie, il nome del reparto o servizio di interesse, potrà visualizzare sul video il percorso per raggiungere lo stesso e se necessario richiederne una stampa con le relative indicazioni anche dattiloscritte del percorso selezionato.
Per quanto riguarda l’ospedale di Policoro, essendo questo meno esteso e complesso nella sua configurazione planimetrica, l’intervento di segnaletica interna è stato predisposto indicando ciascun reparto in relazione al piano in cui è collocato ed al corpo scala ( A o B) da cui si ha accesso, individuando ciascun piano ( dal – 1 al 3° fuori terra ), con 5 distinti colori, rispettivamente:
piano -1 : rosso
piano 0 : arancione
piano 1 : celeste
Piano 2 : verde
Piano 3 : viola