Sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 16 nella Fondazione Le Monacelle in via Riscatto a Matera è in programma l’evento “Nutrire il benessere – sono dunque mangio”, nel quale il mondo della nutrizione si mescola con quello della psicologia e dello sport.
Programma
Ore 16: Bruna Mele, biologa nutrizionista e mental coach, spiegerà perché le diete non funzionano e offrirà strumenti per gestire lo stato emotivo e diventare più consapevoli.
ore 17: psicoterapeuta Silvia Di Lecce e psicologa Simona Magnante racconteranno le emozioni che riversiamo “nel piatto” e di come coltivare il piacere per il cibo attraverso la mindful eating.
ore 18, Roberta Foschi, biologa nutrizionista specializzata in oncologia integrata e personal trainer, spiegherà come stimolare gli “ormoni della felicità” attraverso lo sport e il movimento.
ore 19: esercizio di coaching e visualizzazione guidata.
Di seguito la nota che illustra l’evento.
Sappiamo tutti quanto la nutrizione, la psicologia e lo sport siano mondi strettamente connessi fra di loro, ma è arrivato il momento di avere degli strumenti reali per essere finalmente in armonia nel corpo e nella mente.
Sarà svelato il reale motivo per il quale le diete (da sole) non funzionano.
Si offranno strumenti pratici per definire gli obiettivi in modo tale che siano davvero motivanti.
Si potrà acquisire maggiore consapevolezza delle emozioni e di come queste influenzano il modo in cui mangiamo.
Si potrà comprendere finalmente perché lo sport è così importante e come è in grado di influenzare la biochimica del corpo e della mente.
Tutto questo tramite strumenti di Coaching e Psicoterapia abilmente miscelati fra di loro.