La graduatoria del personale Oss, relativa al concorso espletato dalla Azienda sanitaria di Matera nel 2008, è stata al centro della audizione svoltasi ieri pomeriggio nella quarta Commissione presieduta da Vito Giuzio (Pd). Ad essere ascoltato il segretario della Ugl sanità di Matera Gianni Sciannarella.
Nel ringraziare la commissione per aver voluto affrontare questa tematica, Sciannarella ha lamentato il fatto che “la graduatoria, relativa ad un concorso bandito dall’Asm con delibera 996 del 2007 per operatore sanitario, è stata scorsa fino ad un determinato numero ed il personale è stato assunto anche a tempo determinato maturando requisiti per la stabilizzazione. Nell’ultimo periodo – ha aggiunto – l’Asm, provvedendo alla rivisitazione della pianta organica, ha bandito un nuovo concorso per 25 posti e prima ancora ha attivato la mobilità extraregionale ed intraregionale nonostante fosse vigente la vecchia graduatoria e nonostante molti operatori fossero in servizio a tempo determinato”.
“Ad oggi l’Asm sta dando seguito alla assunzione di queste nuove figure nonostante la validità della vecchia graduatoria con 50 persone rimaste fuori senza nessuna possibilità di impiego che dopo otto anni si vedono negare l’opportunità di lavoro e il diritto allo scorrimento della graduatoria,
valida fino al 31 dicembre 2017, ma per la quale già c’è una proposta di proroga. Facciamo appello alla politica di non abbandonare ma di sostenere le istanze di questi lavoratori”.
Nel breve dibattito che è seguito sono intervenuti, oltre al presidente Giuzio anche i consiglieri Romaniello, Perrino e Napoli.
La commissione ha quindi deciso di chiedere alla Asm gli atti relativi al nuovo concorso e alla vecchia graduatoria . “Obiettivo – hanno precisato i consiglieri – trovare una soluzione che vada incontro alle aspettative dei lavoratori rimasti esclusi”.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Giuzio (Pd), i consiglieri Miranda Castelgrande (Pd), Romaniello (Gm), Bochicchio (Psi), Perrino (M5s) e Napoli (Pdl-Fi).
Giovedì 16 novembre 2017 la Ugl Sanità è stata audita in IV Commissione. Erano presenti Il Segretario Regionale Michele De Rosa, Il Segretario Provinciale Matera Gianni Sciannarella, il Segretario Provinciale Potenza Carriero, il Referente ASM Marco Bigherati, il Referente OSS Matera Cosimo Coretti e due rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
I temi del incontro erano: Sostegno agli Oss Graduatoria Concorso ASM 2008, e presentazione di una nostra proposta su “Linee di Indirizzo per Tempo Vestizione e Consegne personale non medico del SSR”.
“Ringraziamo la spett.le IV Commissione Consiliare per aver dato ascolto alla nostra O.S. su un Tema che a noi sta molto a cuore, cioè il sostegno di lavoratori in difficoltà; Abbiamo chiesto a tutta la Commissione di assumere un impegno concreto per non abbandonare questi lavoratori/lavoratrici che dal 2008 aspettano una assunzione che purtroppo non è mai arrivata, nonostante molti abbiano maturato i requisiti per la Stabilizzazione previsti dalla Legge Madia. Ricordiamo che la Graduatoria Concorso ASM 2008 è allo stato attuale ancora valida perché sono intervenute negli anni diverse proroghe. Abbiamo chiesto un intervento per chiedere che la stessa graduatoria possa scorrere per colmare le carenze in tutta la Regione non solo alla ASM, visto che nel frattempo ha provveduto ad effettuare un nuovo concorso. Noi non vogliamo innescare una guerra tra poveri, ma chiediamo solamente che questi cittadini, madri e padri di Famiglia possano trovare il tanto agognato impiego.” Ha affermato Sciannnarella. Continua con “Inoltre abbiamo consegnato alla IV Commissione una nostra proposta,per evitare che si possano innescare numerosi contenziosi, sulla possibilità che la Regione Basilicata possa adottare “Linee di Indirizzo sul Tempo di vestizione e Consegne per il personale non medico del SSR. “
” La Ugl Sanità è sempre vicina a tutto il personale del SSR e ci batteremo per sostenere ogni iniziativa su tutto il territorio Regionale, in ogni azienda e per ogni categoria di lavoratori. “