La Presidente dell’Opi Potenza Serafina Robertucci ha presentato, lo scorso 29 dicembre nel corso dell’Assemblea annuale degli iscritti, il Bilancio Preventivo 2024, illustrando i traguardi raggiunti, le attività in essere, le iniziative e i progetti per il nuovo anno. L’Assemblea si è aperta con il ringraziamento a quanti hanno contribuito dall’interno e a tutti i colleghi che, con il proprio sostegno e partecipazione, condividono l’impegno per la crescita professionale.
“Non possiamo immaginare -ha sottolineato Robertucci- ad una linea netta di demarcazione tra la chiusura di un anno e l’avvento di quello successivo riferendoci a tutte le attività che non si esauriscono con cadenza annuale, ma fanno parte di un progetto di crescita più ampio e complessivo”.
La Presidente Robertucci ha illustrato le iniziative che riguardano le interlocuzioni con l’Università a sostegno della formazione, affinché sia garantito agli studenti un percorso di apprendimento coerente con le esigenze formative in un contesto organizzativo e strutturale adeguato. Altro tema rilevante cui si è soffermata la Presidente dell’Opi ha riguardato il confronto aperto con l’assessorato regionale alla Salute e Politiche della persona a cui è stato chiesto un adeguato dimensionamento degli organici, per l’adozione di nuovi modelli organizzativi assistenziali che valorizzino le competenze specialistiche, per l’introduzione dell’infermiere di famiglia e comunità nel sistema assistenziale territoriale come previsto dal DM 77/2022.
“Investiremo -ha continuato Robertucci- maggiori risorse ed energie nella formazione perché crediamo sia l’elemento cardine della crescita e della consapevolezza professionale a tutti i livelli, attraverso un Piano Formativo che vedrà coinvolti relatori esperti su tematiche diverse, spaziando dalle strategie per il contrasto alla violenza sugli operatori, alla responsabilità professionale, all’etica delle cure, al valore delle procedure basate su evidenze scientifiche, agli interventi di radioprotezione, alle tecniche di BLSD”.
L’Ordine si impegnerà, ancora nel 2024, nel potenziamento dei canali per una comunicazione efficace e tempestiva, attraverso l’aggiornamento continuo sui temi di interesse giuridico, contrattuale e formativo. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani, nella conoscenza della nostra professione attraverso Open Day dedicati agli studenti delle scuole superiori e del III anno di corso di laurea triennale che vorranno cimentarsi in un laboratorio di idee e per i quali sarà rinnovata la Borsa di studio “Migliore Tesi”.
L’incontro si è concluso con l’esortazione agli infermieri, ad ogni livello di responsabilità, ad esercitare un ruolo attivo per favorire e sostenere il cambiamento con una visione comune di continua crescita professionale.
La sintesi del pensiero finale è stata affidata alla frase di Antoine de Saint-Exupéry: “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”