Ospedale della Murgia, Nino Sangerardi: “Regione Puglia autorizza Emodinamica e Elettrofisiologia”. Di seguito la nota integrale.
A sei anni e quattro mesi dall’inaugurazione(14 aprile 2014) dell’Ospedale della Murgia pochi giorni fa,1° settembre 2020,19 giorni dalla celebrazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese,la Regione Puglia autorizza “l’esercizio dell’Unità terapia intensiva coronaria(Utic) con numero 4 posti letto e del servizio(senza posti letto) di Emodinamica e Elettrofisiologia per due giorni la settimana”.
Con una precisazione : ai fini del permesso del servizio Emodinamica h 24 il direttore generale e il dirigente dipartimento prevenzione dell’Asl Bari dovranno comunicare alla Sezione strategia e governo dell’offerta assistenza ospedaliera della Regione rispettivamente l’avvenuto completamento dei programmi formativi e del reclutamento del personale e il possesso dei requisiti per l’attivazione del Servizio.
Nel mezzo di agosto scorso i vertici dell’Asl comunicano agli Uffici regionali che in merito all’Utic Emodinamica “… è da tempo completata l’area dotata di 4 posti letto e 4 di subintensiva,sistema monitoraggio,tutte le attrezzature collegate alla gestione dell’emergenza…Implementato l’organico infermieristico di dodici unità ed è iniziato il reclutamento degli stessi con avvio di formazione specifica,implementato organico medico di ulteriori sette unità”.
Previsto arrivo in tempi brevi di quattro dirigenti cardiologi con mansione di durata triennale mentre la pianta organica sarà completata attraverso concorso pubblico da intraprendere a settembre 2020.
Contemplata l’immediata assunzione di sette Oss e tre tecnici di radiologia medica tramite utilizzo graduatoria dell’Asl Foggia.
In attesa della conclusione dei percorsi di formazione e ingaggio dei cardiologi è stato ratificato incarico al Dr. N. Locuratolo,unico responsabile di struttura semplice di Emodinamica all’interno dell’Asl Bari, di coordinamento del momento formativo di medici e infermieri usufruendo del supporto del personale medico infermieristico e tecnico della struttura Emodinamica del presidio ospedaliero San Paolo di Bari.
L’avvio delle prestazioni di Emodinamica nel nosocomio murgiano, a partire dal giorno 4 settembre 2020, stabilisce la realizzazione di due sedute ogni settimana effettuate dall’equipe di Emodinamica U.O.C. Cardiologia San Paolo Bari con “…lo scopo precipuo di formare gli specialisti presenti e afferenti alla U.O.C. Cardiologia Ospedale della Murgia sino al raggiungimento della piena autonomia”.
Le maestranze sanitarie e tecniche dedicate all’Emodinamica e Elettrofisiologia del complesso ospedaliero della Murgia barese sono : un dirigente medico responsabile,dieci dirigenti medico,un Cps infermiere coordinatore,diciotto Cps infermieri, un Cps tecnico di radiologia, tre Ausiliari socio sanitari.