I consiglieri comunali Vito Anio Di Trani (Di Trani Sindaco), Pasquale Domenico Grieco (Forum Democratico), Carmine Calandriello (Pisticci in Comune) e Giuseppe Miolla (Lista dei Cittadini) in una nota chiedono un incontro con il Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi e con l’Assessore alla Salute e Politiche della persona, Francesco Fanelli, per discutere il piano operativo regionale dell’Ospedale di Tinchi.
Di seguito la nota integrale.
Quale futuro per l’Ospedale Distrettuale di Tinchi? Chiesto incontro con il Presidente della Giunta e con l’Assessore alla Salute e Politiche della persona.
Con lettera aperta trasmessa al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alla Salute e Politiche della Persona abbiamo chiesto un incontro per discutere del piano operativo regionale relativo alla sanità lucana e sul ruolo dell’Ospedale Distrettuale di Tinchi.
La preoccupazione nasce dalla lettura del comunicato dell’agenzia stampa della Giunta Regionale della Basilicata attraverso il quale il Presidente Bardi e l’assessore Fanelli hanno fatto sapere che gli Ospedali di Comunità si realizzeranno nei comuni di Muro lucano, Maratea e Venosa (provincia di Potenza), Pisticci e Stigliano (provincia di Matera) e che si aggiungeranno alle strutture già esistenti: POD di Chiaromonte, POD di Lauria, POD di Venosa, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Acerenza, Universo Salute Basilicata di Potenza, AOR San Carlo Stabilimento 1 di Potenza, AOR San Carlo Stabilimento 2 di Pescopagano, AOR San Carlo Stabilimento 3 di Melfi, AOR San Carlo Stabilimento 4 di Villa D’Agri, AOR San Carlo Stabilimento 5 di Lagonegro, IRCCS CROB di Rionero in Vulture e PO di Matera, PO di Policoro, POD di Stigliano, POD di Tricarico.
Nel dispaccio regionale non risulta che l’Ospedale di Comunità da realizzarsi a Pisticci si aggiunga all’Ospedale Distrettuale di Tinchi (POD di Tinchi) di cui non si fa nessuna menzione.
Fiduciosi che si tratti solo di una svista, siamo convinti che l’Ospedale Distrettuale di Tinchi debba essere rafforzato e diventare punto di riferimento per garantire alla comunità pisticcese e non, un’offerta sanitaria territoriale e di prossimità di eccellenza.