Il dr. Giacinto Asprella, dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C) di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie” di Matera diretta dal dr. Gennaro Larotonda, è stato invitato dal Comitato Scientifico dell’American Academy of Otolaryngology Head and NeckSurgery (AAO-HNS) a tenere un corso di istruzione sulla diagnosi e terapia della Vertigine Parossistica Posizionale Benigna VPPB (patologia per la quale ha messo a punto tecniche personali di diagnosi e terapia ormai conosciute a livello mondiale).
Già nel 2007 il dr. Asprella è stato chiamato per insegnare in un corso di istruzione dall’American Academy con l’Americano John Epley, il padre della conoscenza sulla VPPB, con il quale il professionista dell’Asm per molti anni ha collaborato e lavorato nel produrre lavori scientifici.
Quest’anno il corso dedicato ad illustrare le tecniche personali del dr. Asprella è stato riconfermato, con la stessa formula dello scorso anno, avendo riscosso nel 2012 a Washington DC un enorme successo tra gli specialisti del settore convenuti da ogni parte del mondo per apprendere le tecniche dello specialista materano.
The American Academy of Otolaryngology Head and NeckSurgery (AAO-HNS) è la più grande organizzazione mondiale che rappresenta gli specialisti che trattano l’orecchio, naso, gola, e le strutture correlate della testa e del collo. Giunto alla sua 117° edizione , il meeting annuale dell’ American Academy of Otolaryngology è il più grande raduno al mondo di otorinolaringoiatri.
Si tiene ogni autunno e, quest’anno, l’Annual Meeting & OTO EXPO si è tenuto a Vancouver BC Canada. Partecipano in media più di 6.000 esperti medici e professionisti provenienti da tutto il mondo offrendo una possibilità unica di aggiornamento con un programma ricco di miniseminari, presentazioni scientifiche orali, conferenze con ospite d’onore, e soprattutto di corsi di istruzione.
Il dr. Andrea Sacco, Direttore Sanitario dell’Asm, ha espresso soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento scientifico tributato ad un professionista dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
La specialità di Otorinolaringoiatria materana è giustamente alla ribalta internazionale.
Se venisse premiata la competenza e non l’appartenenza politica, uno come il Dr. Asprella dovrebbe almeno dirigere il reparto e invece ….