La prevenzione comincia dai banchi di scuola. La diagnosi precoce è il primo gesto per difendersi dal tumore al seno. Per il terzo anno consecutivo la LILT, sezione provinciale di Matera, i Lions Clubs, Matera Città dei Sassi e Matera Host e l’AILD guidata da Marina Susi, in occasione della “Campagna Nastro Rosa LILT – Lilt for women 23 in collaborazione con Asm e grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica dell’IIS “Duni-Levi”, Patrizia Di Franco, nel mese rosa garantiscono alle giovani studentesse dell’ultimo anno di Liceo all’Ospedale Madonna della Grazie di Matera non solo una visita senologica, ma anche una lezione ad personam sulle manovre corrette per un’efficace autopalpazione del seno finalizzata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella, in quanto questo semplice test di autovalutazione permette di cogliere precocemente cambiamenti della ghiandola mammaria.
L’iniziativa fa riferimento al Service Progetto Martina dei Lions Club del Distretto 108YA ed è stata arricchita, sempre grazie al prezioso intervento di Marina Susi e Imma Brucoli, da incontri educativi rivolti a tutti gli studenti, sulla cultura della prevenzione dei tumori, che da anni la LILT svolge, in collaborazione con i Lions Club di Matera, grazie al Service Progetto Martina: “La lotta ai tumori inizia a scuola”.
In ospedale si sono ritrovate le dottoresse Marina Susi, presidente della Sezione provinciale di Matera della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e Imma Brucoli, responsabile regionale dell’AILD (Associazione Italiana Lions Per Il Diabete Onlus).
Questa mattina sono intervenuti tra gli altri i presidenti del Lions Club Matera Host Domenico Infante e del Matera Città dei Sassi Lucia Elsa Maffei. Le visite continueranno nei giorni successivi fino ad esaurimento.
Oltre alla visita senologica alle studentesse è offerta anche una lezione ad personam sulle manovre corrette per un’efficace autopalpazione del seno finalizzata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella poiché questo semplice test di autovalutazione permette di cogliere precocemente cambiamenti della ghiandola mammaria. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla disponibilità dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oncologia, con la collaborazione dell’Unità di Senologia, dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e dell’istituto scolastico “Duni-Levi”. Successivamente durante l’anno scolastico, seguiranno incontri educativi specifici rivolti agli studenti delle Scuole superiori di Matera.
Gli incontri vengono realizzati nell’ambito del Progetto Martina, messo a punto dai Lions, e rispondono alle raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole.